Catanzaro, Italia Nostra presenta Segreti passaggi
Lunedì 10 dicembre, alle 17, presso la saletta del Complesso Monumentale del San Giovanni, l’associazione Italia Nostra con la collaborazione della Casa del Cinema, presenterà il documentario di Giuseppe Rachetta “Segreti Passaggi” sulla Catanzaro sotterranea.
L’opera, che verrà proiettata nella versione integrale di settanta minuti, analizza e studia il tema della tradizione popolare secondo la quale la città sarebbe attraversata, nel suo sottosuolo, da un’intricata rete di cunicoli e gallerie, il cosiddetto “ragno”, le cui origini sono da individuare e rapportare a diverse fasi storiche di Catanzaro.
Dalla ricerca condotta emergono ipotesi interessanti e soprattutto inedite riguardo la storia della città a partire dalle sue origini. Sarà presente l’autore, Giuseppe Rachetta e l’archeologo Francesco Cuteri.
“Segreti Passaggi”, è stato finalista a Cinemaclick 2012 e partecipante fuori concorso al MagnaGraecia Filmfestival 2012 e ha riscosso molti consensi sul web e fra gli addetti ai lavori fra i quali quello del compianto maestro Vittorio De Seta.