Nasce da Crotone il comitato “pro infrastrutture Calabria”

Crotone Infrastrutture
Il comitato pro infrastrutture Calabria

Si è costituito ieri, venerdì 7 dicembre, il Comitato Pro Infrastrutture Calabria allo scopo di promuovere la partecipazione di cittadini, associazioni, forze politiche, movimenti al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti e contribuire a realizzare progetti, promuovere idee e sollecitare la realizzazione e la salvaguardia delle infrastrutture nel nostro territorio.

Il Coprinf intende sostenere l’attività di promozione a favore di tutte le infrastrutture di pubblica utilità, perseguire il pieno benessere di tutti i cittadini e quindi dell’intera comunità, in armonia con i principi stabiliti dalla Costituzione. L’organizzazione si ispira a principi di pluralismo e democrazia, considerando che, affermano i promotori, “la partecipazione di tanti soggetti è una condizione essenziale per affrontare positivamente sia i problemi legati alle infrastrutture, sia quelli legati ai rapporti socio-economici dovuti alla mancanza e al malfunzionamento delle stesse. Esso vuole favorire la partecipazione dei vari soggetti creando un collegamento diretto con le istituzioni competenti, attraverso mezzi come la discussione, il dibattito, l’informazione, l'organizzazione di iniziative pubbliche”.

Il Coprinf non persegue fini di lucro ed è un organo indipendente da ogni organizzazione partitica, movimento politico, confessione religiosa. Possono aderirvi tutti i cittadini, associazioni, movimenti, partiti che condividono lo scopo di realizzare e salvaguardare tutte le infrastrutture locali: linea ferrata, ss 106, porti, aeroporti, ospedali saranno le infrastrutture a cui il neo Comitato dedicherà la propria iniziale attenzione per far uscire la nostra Regione, ma nelle prime fasi la Provincia di Crotone, da un isolamento che sta diventando veramente inquietante.

Ha già aderito sulla bozza programmatica, nei giorni scorsi, la Confartigianato crotonese col suo Presidente Luigi D’Ippolito. “Auspichiamo – proseguono dal Comitato - che nelle prossime settimane altre realtà associative, movimenti e non solo supporteranno l’attività del Copronf. Nella prossima settimana in un’apposita conferenza stampa a Crotone i neo eletti si presenteranno alla stampa informando l’opinione pubblica delle prime iniziative che verranno intraprese”.

L’Asssemblea degli aderenti ha eletto all’unanimità po-presidenti: Carmine Corigliano e Mimmo Scida; Vice Presindenti: Ada Cosco, Antonella Milano, Priscilla Pignolo, Patrizia Immacolata Scruci. Segretario: Emanuela Covelli, Garante: Salvatore Lucà. Coordinamento: Riganello Vittoria, Cammariere Salvatore, Tisci Beniamino, Mustafa Rozeta, Carluccio Nicodemo, Mancuso Luca, Sestito Osvaldo, D'ippolito Luigi, Maneli Gianpiero, Zappia Giulio, Cuda Giuseppe, Precone Antonella, Tisci Giuseppe, Turco Orlando, Muraca Damiano. Per il coordinamento Coprinf Nuccio Corigliano e Mimmo Scida