Job Day: premiati alunni, istituti scolastici e imprese
Si è svolta nella mattinata di ieri, venerdì 14 dicembre, presso la Camera di commercio di Crotone la cerimonia di premiazione relativa all’iniziativa Job Day, prevista dal progetto “Iniziativa di sistema 4 (IS4): promozione della cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie e potenziamento dell’orientamento nei settori tecnico-scientifici”. “Job day – La giornata del lavoro e del fare impresa”, organizzata in collaborazione con Unioncamere, si è svolta dal 1° al 13 ottobre 2012 presso la Camera di commercio di Crotone ed in contemporanea presso altre 53 Camere di commercio.
L’iniziativa, volta ad avvicinare i giovani al mondo della produzione, accrescerne la capacità di scelta e agevolarne la transizione al lavoro, ha proposto agli studenti un’esperienza “sul campo”: per un giorno gli studenti hanno osservato ed affiancato un “lavoratore in azione” (in imprese private, uffici pubblici, negozi, laboratori, studi professionali, ecc.) seguendone l’attività. Hanno preso parte alla premiazione odierna il Presidente della Camera di commercio di Crotone Vincenzo Pepparelli, la referente di Unioncamere regionale per il progetto Alternanza Scuola-Lavoro Porzia Benedetto; la Responsabile del Servizio Promozione della Camera di commercio di Crotone Marie Sylvie Orlando.
Durante la cerimonia sono state premiate le scuole che hanno aderito all’iniziativa (Istituti Barlacchi e Gravina di Crotone, Polo Scolastico di Cutro, Istituto comprensivo Borrelli di Santa Severina) nonché le istituzioni e le imprese che hanno ospitato per un giorno gli studenti (Comune di Cutro, Comune di Santa Severina, Comune di Scandale, INAIL - Sede di Crotone, Autostile di Albino Lumare, Azienda Agricola La Pizzuta del Principe, Azienda Agricola Roberto Ceraudo, Bimbi a bordo di Turtoro Angela, British Institutes - Sede di Crotone, Calabrodental Srl, Consorzio Jobel, Francesco Caterisano, I.C.E.L. di Argentieri Piuma Antonio Sas, Itineraria Bruttii ONLUS, Joant Sposi, Laboratorio Analisi Dr. Salvatore Via, Lido degli Scogli, Max di Salvatore Murano & c. sas, Romeo Snc di Romeo Saverio & C., Salvaguardia Ambientale Spa, Superottica Lagani di Lagani Vittorio, Studio Bertelli-Gimondo, Studio Colacino, Studio Tricoli).
Inoltre, la cerimonia ha visto la consegna degli attestati ai cinquantotto studenti che, prendendo parte al JOB DAY, hanno potuto vivere per una giornata un’esperienza di lavoro diretta. La premiazione è stata preceduta dagli interventi dei protagonisti del Job Day: le scuole, le imprese e, soprattutto, gli studenti che hanno espresso completa soddisfazione per l’iniziativa realizzata.
“Il Job Day ha permesso agli studenti di conoscere e sperimentare diverse opportunità di carriera – sono state le parole del Presidente dell’Ente camerale Vincenzo Pepparelli – al contempo le imprese, i professionisti e le amministrazioni coinvolte hanno potuto aumentare la propria visibilità nella comunità e valorizzare la propria attività contribuendo attivamente alla preparazione della futura forza lavoro. I numeri del Job day a Crotone evidenziano la buona riuscita del progetto: 58 studenti coinvolti; 4 istituti scolastici, 20 imprese e studi professionali, 5 enti pubblici. Siamo convinti che la riduzione della forbice tra offerta e domanda di lavoro passi prima di tutto per iniziative di incontro e di scambio come quella messa in campo a livello nazionale e locale con il Job Day”.