Isola Prima di tutto: iniziativa contro rapine e furti
Il comitato cittadino Isola Prima di tutto, istituitosi nei mesi scorsi nel nostro territorio e che vede già la partecipazione di numerosi cittadini della nostra comunità appartenenti a settori variegati del tessuto sociale, ha inteso promuovere ed organizzare un incontro su una tematica importante e di primaria rilevanza all’interno del nostro territorio. Parliamo di Rapine e Furti.
Negli ultimi mesi, si è assistito ad un crescendo di episodi incresciosi che hanno interessato molti cittadini e molti imprenditori di Isola Capo Rizzuto, che hanno a vario titolo subito danneggiamenti o furti o rapine. Riteniamo che tali episodi siano da condannare fermamente senza se e senza ma. Dai molti incontri e dalle varie discussioni che sono nate, si è inteso organizzare per il 21 dicembre 2012 alle ore 20.00 un pubblico dibattito per poter sensibilizzare l’intera cittadinanza su questa tematica.
Tale iniziativa nasce dalla necessità di molti cittadini che ormai vivono con il timore di uscire dalle proprie case e che nei mesi precedenti hanno già subìto furti ed in molti casi pure hanno denunciato. Tenendo presente la delicatezza del tema che stiamo affrontando, abbiamo inteso, dopo vari incontri e discussioni, portare il dibattito in pubblico per sensibilizzare l’intera collettività e trovare un momento di riflessione e, ci auguriamo, di positiva reazione.
Fermamente convinti dell’egregio lavoro portato avanti dalla Stazione dei Carabinieri che, nonostante l’esiguo numero di unità, combatte quotidianamente gli episodi criminosi che si verificano sul nostro territorio. Crediamo sia giunto il momento che i cittadini prendano a cuore le proprie sorti e comincino a determinare il proprio futuro, collaborando con chi, combatte il crimine quotidianamente.
Ancor di più convinti, visto che dal 2006 si sta portando avanti, con determinazione, il completamento della struttura da adibire a “Tenenza” dei Carabinieri, attraverso referenti istituzionali a vari livelli, in quanto crediamo che, una maggiore presenza di forze dell’ordine possa esser un ottimo deterrente alla delinquenza. Auspichiamo che da questo incontro, possa nascere una risposta concreta, sia da parte della cittadinanza tutta che delle autorità preposte, affinchè si ritrovi la serenità che negli ultimi tempi la nostra comunità ha perso.