Tirreno cosentino: partenariato tra consorzio di bonifica ed enti
Importante incontro, quello promosso dal Consorzio di bonifica dei bacini del tirreno cosentino, con le amministrazioni comunali del comprensorio. Nei giorni scorsi, infatti, il commissario straordinario Davide Gravina, ha avuto modo di confrontarsi con gli amministratori locali, allo scopo di predisporre una serie di iniziative volte a creare delle forme di collaborazione nella valutazione delle opportunità di mercato, nell’analisi di fattibilità e nello sviluppo di competenze tecniche e specialistiche con riferimento ad operazioni di finanza pubblica.
“Come prima iniziativa, intendiamo promuovere un progetto per la gestione, in forma associata, delle attività connesse alla valutazione di un’operazione da realizzarsi mediante il nuovo decreto delle liberalizzazioni, che autorizza gli enti locali a contrarre obbligazioni finalizzate al finanziamento di specifiche opere pubbliche, attraverso la costituzione - ha sottolineato Gravina - di un patrimonio destinato, formato da beni immobili disponibili di proprietà. Ciò con l’obiettivo di consentire l’accesso ad un canale di finanziamento più vantaggioso rispetto ad altre forme, facendo leva sul patrimonio immobiliare a disposizione di ciascun ente.
In tal senso, il nostro progetto intende promuovere l’analisi rispetto alla possibilità di utilizzare lo strumento in forma congiunta, associando gli enti facenti parte del comprensorio consortile, al fine di ottenere condizioni di finanziamento più favorevoli”. Nel corso dell’incontro, il commissario straordinario ha illustrato l’eventuale iter procedurale: “Ci sarà una prima fase, nella quale si analizzeranno le principali caratteristiche e la fattibilità legale di un prestito obbligazionario emesso in forma congiunta da un pool di enti garantito da immobili ed una seconda fase, volta ad analizzare la fattibilità economico-finanziaria di tale operazione e all’assistenza nell’eventuale implementazione della stessa”.
“Il Consorzio si farà carico del coordinamento degli enti interessati a tale iniziativa, offrendo, a questi ultimi, tutta l’assistenza necessaria” – ha infine rimarcato il commissario straordinario Gravina. Per quel che concerne i comuni, al primo incontro erano presenti i sindaci e gli amministratori di Scalea, Praia a Mare, Aieta, Maierà, Diamante, Verbicaro, Orsomarso, Amantea, Fiumefreddo Bruzio, Sangineto, Grisolia e San Nicola Arcella.