Stazione Fs di Catanzaro Lido, Abramo contro declassamento
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del comitato elettorale Sergio Abramo sul declassamento della stazione di Catanzaro Lido
"Si apprende che RFI (Rete Ferroviaria Italiana) abbia intenzione di declassare una importante stazione come quella di Catanzaro Lido a una semplice stazione di fermata al pari delle stazioni dei tanti paesi serviti dalla tratta ferroviaria della costa Jonica.
Sergio Abramo si opporrà a questa decisione, assolutamente inaccettabile, aprendo una vertenza con Trenitalia che comprenderà anche il destino della stazione di Catanzaro Sala.
Il declassamento di Lido è inaccettabile in quanto la stazione di Catanzaro Lido, dopo le chiusure delle stazioni di Catanzaro Sala e di Germaneto, rappresenta l’unico punto di accesso alla città Capoluogo di Regione tramite l’utilizzo del trasporto ferroviario. Inoltre la stazione ferroviaria di Catanzaro Lido è stata inserita, come importante centro di interscambio, nel progetto relativo alla realizzazione della nuova metropolitana di superficie della città di Catanzaro.
Nello specifico in tale progetto è previsto un collegamento pedonale tra la nuova stazione della metropolitana ubicata a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria e la stazione ferroviaria stessa. Che fine farà questo collegamento? Bisognerà stravolgere il progetto della metropolitana?
Per non parlare dei soldi spesi per la ristrutturazione della stazione, ultimata solo qualche anno addietro.
La città di Catanzaro già risulta fortemente penalizzata a causa dell’infelice posizione geografica e di conseguenza necessita di un collegamento ferroviario veloce ed efficiente con la vicina stazione e l’aeroporto di Lamezia Terme. Tale collegamento attualmente è inesistente o meglio viene garantito dalle autolinee. Questo è un provvedimento che va contro le direttive dell’Unione Europea che impone ai paese membri di limitare il trasporto su gomma in favore di quello ferroviario.
Di Conseguenza è auspicabile che non solo venga ripristinato il suddetto collegamento ma addirittura che venga realizzato un collegamento veloce fra la stazione di Catanzaro Lido e quella di Lamezia Terme servendo altresì il vicino aeroporto.
Con la realizzazione della nuova metropolitana di superficie e con l’auspicabile realizzazione di un collegamento rapido fra Catanzaro Lido e Lamezia Terme non è accettabile che venga abbandonato un importante terminale come la stazione di Catanzaro Lido che rappresenta la porta di accesso alla città di Catanzaro per tutti i paesi della costa Jonica".
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.