Prefettura Crotone, esaminato il programma dell’ammodernamento della 106

Crotone Attualità

Presso la prefettura di Crotone si è tenuta ieri la sezione infrastrutture della Conferenza provinciale permanente, presieduta dal prefetto Tirone, per esaminare lo stato di attuazione del programma dei lavori, illustrato dal capo del dipartimento Anas della Calabria, di miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione sulla Ss. 106 “Ionica” che prevede una serie di cospicui interventi per un valore complessivo di 50 milioni di euro. È stata già ultimata la conversione mediante rotatoria o trasformazione in piani sfalsati, degli svincoli, reputati di elevata pericolosità (Cutro 1 al chilometro 217,950, Le Castella 2 al km. 224 e Cutro 2 al Km. 244,500).

Sottolineata la progettazione, già in fase avanzata, di complanari di immissione in prossimità dell’aeroporto “Pitagora” e dei centri governativi per immigrati, lungo una tratta dove si sono registrati, in passato, numerosi incidenti stradali anche mortali. Prevista, inoltre, un’importante opera di illuminazione della carreggiata corredata di percorsi pedonali, insieme ad una strategia complessiva di contenimento della velocità. In tal senso, prevista anche l’installazione già operata di autovelox fissi, di imminente implementazione, per assicurare una maggiore sicurezza sul tratto stradale in questione. La Provincia, inoltre, sta realizzando il sottopasso di Isola Capo Rizzuto.

Alla fine della riunione, a cui hanno preso parte il presidente della Provincia, sindaci e vice sindaci dei comuni costieri e i vertici delle forze di polizia, è stata espressa soddisfazione in quanto gli interventi, sia quelli già realizzati sia quelli in fase di realizzazione, contribuiranno a ridurre le criticità sulla strada statale 106 Ionica.