Giornata della Trasparenza 2012 alla Camera di commercio

Crotone Attualità

Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 21 dicembre, presso la sede dell'Ente camerale di Crotone, la Giornata della Trasparenza 2012. Le giornate della trasparenza, previste dal D.Lgs. 150/2009, sono finalizzate a garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità nonché lo sviluppo della cultura dell'integrità. L’incontro si è incentrato sulla presentazione del Programma delle attività dell’Ente per l’anno 2013, del Programma della trasparenza e della Relazione sulla performance ed ha visto la partecipazione del Presidente della Camera di commercio di Crotone Vincenzo Pepparelli e del Consiglio camerale.

Ad aprire l’incontro è stato il Presidente Pepparelli: “Anche quest’anno punteremo su internazionalizzazione, turismo e qualità delle produzioni tipiche, tutela del consumatore e regolazione del mercato - sono state le parole del Presidente dell’Ente camerale – sempre perseguendo l’obiettivo fondamentale del miglioramento della qualità e della performance. In questo clima di generalizzata indeterminatezza e dilagante preoccupazione, alcune certezze devono giungere dalle istituzioni e la Camera di commercio di Crotone non può e non vuole esimersi da questo ruolo di “bussola” verso l’orizzonte storico ignoto che si prospetta davanti alla provincia di Crotone”. Ha fatto seguito l’intervento sul ciclo della performance a cura della Responsabile della struttura tecnica permanente per la misurazione della performance presso lo stesso Ente camerale Gaetana Claudia Rubino.

E’ seguita, quindi, la consegna della vetrofania “Io Denuncio” all’impresa “Sapori e delizie”, rappresentata dal titolare Francesco Greco. Si ricorda che la vetrofania “Io denuncio” è consegnata alle imprese aderenti all’iniziativa omonima, derivante dal Patto antiracket e antiusura promosso dall’Ente camerale e dalla Prefettura e sottoscritto da Provincia, Comuni, Associazioni di categoria, Sindacati e Ordini professionali per sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare le imprese all’importanza del fare rete per sconfiggere la criminalità organizzata.

La Giornata della trasparenza ha visto la partecipazione degli organi di informazione, delle imprese, delle associazioni di categoria e di difesa dei diritti dei consumatori, nonché degli ordini professionali ossia tutti i "portatori d'interesse" coinvolti nel programma di interlocuzione sistematica avviato dalla Camera di commercio con tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici per realizzare la più ampia cooperazione degli stessi nella definizione delle strategie dell’Ente a vantaggio dello sviluppo del territorio e delle imprese. In occasione dell’evento sono state presentate le quattro litografie realizzate dall’artista Berenice Russo per conto dell’Ente e riguardanti i settori dell’economia: Agricoltura, Artigianato, Commercio, Industria.

Notizia correlata