Affidato realizza le opere per il Premio Internazionale Sonora
Un bassorilievo in argento raffigurante una pellicola cinematografica ed una chiave di violino in foglia d’oro è il premio realizzato dal maestro orafo crotonese Michele Affidato per la quarta edizione del premio “Sonora – una musica per il cinema” che si è tenuto nei giorni scorsi al teatro Rendano di Cosenza, condotto dalla giornalista del Tg1 Barbara Capponi con la direzione artistica di Giuseppe Papasso.
A ricevere le bellissime creazioni realizzate dal maestro sono stati Lech Majewskiper “I colori della Passione”, Flemming Nordkrogper per “Tutti i nostri desideri” (entrambi premiati con l’Harry Warren e destinatari, rispettivamente, del premio speciale del Presidente della Repubblica e del Senato). È stato lo stesso Affidato a premiare Flemming Nordkrog. Tra i premiati anche Pasquale Catalano per “Magnifica presenza”, Umberto ed Alessia Scipione per “Benvenuti al Nord”, Fabio Liberatori per “Posti in piedi in Paradiso”, Paolo Vivaldi per “L’Olimpiade nascosta” , Emanuele Bossi per “Benvenuti a Tavola”, i Mokadelic per “Abacab” e Maurizio Dupuis per il saggio “Jerry Goldsmith e la musica nel cinema americano”.
Un premio speciale è andato ad Annamaria Terremoto, caporedattore del Tgr Calabria. Presidente di giuria era il maestro Stelvio Cipriani, compositore noto per lo score di “Anonimo Veneziano”, che ha suonato in esclusiva nel suggestivo teatro Rendano le note della fiction Rai “Trilussa”. Testimonial del premio Sonora è stato l’attore Lando Buzzanca che ha esordito sul palcoscenico con una poesia dedicata alle donne. Applauditissimi Beppe Barra ed Enzo Avitabile che hanno duettato in satira napoletana. La serata è stata infine arricchita da una video intervista ad Andrea Camilleri sul suo rapporto con le colonne sonore ed il cinema.