Trasporti: “destinazione Calabria”, cercasi compagnie aeree
Il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha presentato questa mattina a Palazzo Campanella, a Reggio Calabria, la manifestazione di interesse per l'individuazione di compagnie aeree nazionali o estere e concessionarie di spazi pubblicitari di proprietà di compagnie nazionali o estere, interessate a partecipare alla procedura negoziata per lo sviluppo di azioni di promozione e di comunicazione in grado di incentivare flussi turistici verso la "Destinazione Calabria".
La copertura finanziaria prevista in questa fase è di 1,7 milioni di euro. L'importo di ogni singola proposta progettuale non potrà essere superiore a 180 mila euro iva inclusa, per singola tratta aerea e riferito a singoli nuovi voli provenienti dai mercati individuati verso il sistema aeroportuale calabrese. La missione dell'iniziativa è sostenere e implementare i flussi turistici verso la "Destinazione Calabria" attraverso l'individuazione di compagnie aeree nazionali ed estere in possesso di specifici accordi commerciali con il sistema aeroportuale regionale per l'attivazione di nuove tratte.
Si punta a favorire così il rafforzamento dell'immagine e la promozione nazionale e internazionale dell'offerta turistica calabrese nel suo complesso presso i mercati target individuati dal Piano Strategico di Marketing Turistico 2011-2013.
"Qualche mese fa abbiamo immaginato, visto il tema allarmante del sistema aeroportuale italiano, come riuscire ad andare incontro alla problematiche di due dei tre aeroporti calabresi". Così il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha annunciato il bando per individuare nuove compagnie aeree per gli scali calabresi. "Tutti sventolano numeri - ha proseguito Scopelliti - ma in me c'è la stessa preoccupazione che due anni fa avevo gia' manifestato pubblicamente. Parlo delle situazioni legate alle strutture aeroportuali. Ci siamo posti il problema di come incentivare sul nostro territorio la presenza di nuovi vettori, che sono l'unico antidoto all'eventuale chiusura.
Lamezia Terme continua ad essere l'aeroporto internazionale, riesce ad avere grande appeal. Spero di chiudere l'accordo del volo diretto New York -Lamezia Terme entro poche settimane. Quell'aeroporto ha un management di qualità da tempo. Dall'altro lato abbiamo i ritardi degli altri aeroporti. Crotone che è in crescita ma ha numeri ancora minimi, circa 120 mila passeggeri, e poi Reggio Calabria che ha problemi nonostante tutti gli sforzi. Va dato atto all'amministratore Porcino di avere fatto uno sforzo importante su perdite annue della Sogas (la società di gestione dell'aeroporto Tito Minniti), ma vorrei ricordare - ha concluso Scopelliti - che Sogas oltre a produrre stipendi deve attrarre vettori altrimenti è solo un assumificio che non da' risposte".