Natale in musica al carcere di Catanzaro

Catanzaro Attualità

Musica all’interno dell’Istituto penitenziario di Catanzaro. Un centinaio di detenuti del circuito di “massima sicurezza”, radunati nel teatro della Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro, hanno assistito al “Concerto di Natale - Ensemble di clarinetti”, offerto dall’associazione Promocultura.

Insieme alla direttrice Angela Paravati, erano presenti il comandante della Polizia Penitenziaria, commissario Aldo Scalzo, il personale educativo ed amministrativo dell’Istituto ed il personale della Polizia Penitenziaria.

«Con quello di oggi – ha commentato la Paravati - completiamo gli spettacoli rivolti alla popolazione detenuta con l’apporto della comunità esterna. Un concerto dedicato ai detenuti della sezione più affollata dell’Istituto, per dare loro la possibilità, oltre a vivere un momento di uscita dalle celle, anche di trascorrere un momento di attività ricreativa. Uno spettacolo che l’associazione Promocultura ha voluto offrire gratuitamente».

Dodici i brani inseriti nel programma ed eseguiti dai sette clarinettisti appartenenti ai corsi superiori del conservatorio statale “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. A dirigerli, il maestro Tommaso Rotella nella doppia veste anche di presidente dell’associazione Promocultura.

«L’iniziativa – ha spiegato Rotella - , organizzata nel periodo delle feste natalizie, è servita ad aiutare a vincere l'angoscia di chi é lontano dalle proprie case, dai propri affetti, dai propri cari e, soprattutto, a ricordare che siamo di fronte a reclusi e non ad esclusi dalla società. Un modo come un altro per porgere gli auguri di buone feste all’insegna della musica capace, da sempre, di unire gli animi attraverso il suo linguaggio universale. Il Natale – ha proseguito – è sempre un momento speciale e l’associazione Promocultura, nel suo piccolo, vuole dare il proprio contributo affinché questo momento possa essere vissuto all’insegna della riflessione suscitando in ciascuno di noi sentimenti all’insegna della pace, della serenità e della fratellanza».

Tra i brani eseguiti: la Serenade in Do di Mozart, un pezzo della Traviata di Giuseppe Verdi, una musica tratta dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, il Pizzicato-Polka di Strauss e, per finire, il tradizionale Jingle Bells di Michele Mangani.

I musicisti che hanno costituito l’ensemble di clarinetti sono stati: Anna Pugliese, Francesco Limardo, Maria Antonietta Arena, Francesco Silvaggio, Giovan Battista Loberto, Bruno Schiavello e Bruno Manco.