Salvaguardia Ambientale Spa, rapporto ambientale e dati sulla gestione dell’impianto nel 2012
(I.P.) | La realizzazione del presente Rapporto Ambientale nasce come strumento aziendale per promuovere e diffondere all’esterno la conoscenza sugli impatti che l’Azienda, nella propria attività produttiva, può avere sulle varie matrici ambientali ed allo stesso tempo sulle azioni interne che vengono pianificate ed attuate per il miglioramento e la tutela
dell’Ambiente. È stata eseguita un’ Analisi Ambientale Iniziale, come una diagnosi sistematica nella quale si sono approfondite tutte le relazioni che intercorrono tra il ciclo produttivo aziendale e la realtà ambientale e territoriale che la circonda, identificando quelli che possono essere gli Impatti Ambientali Significativi.
In seguito l’Azienda ha costruito il proprio Sistema di Gestione attraverso l’adozione di una Politica Ambientale, la realizzazione di un Manuale del Sistema di Gestione, la realizzazione di specifiche Procedure Ambientali e relative Istruzioni Operative. L’Azienda promuove quindi la Gestione Ambientale attraverso l’individuazione di obiettivi ambientali, il monitoraggio e la verifica annuale del raggiungimento o meno di tali obbiettivi.
Tutto questo al fine di poter perseguire l’obiettivo primario aziendale cioè quello del Miglioramento Continuo.
INQUADRAMENTO DEL SITO E DELL’ATTIVITA’ | La Salvaguardia Ambientale S.p.A. è ubicata nel Comune di Crotone (KR) nella zona industriale. La società si occupa della progettazione ed erogazione di servizi di raccolta, trasporto, stoccaggio e conferimento allo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, rifiuti solidi urbani e di spazzamento urbano. Erogazioni di servizi di: selezione, cernita e riduzione volumetrica di rifiuti destinati al recupero e bonifiche ambientali.
Allo stato attuale nel sito si trovano:
- · gli uffici;
- · un capannone di 2000 m2 che ospita un impianto per la selezione e cernita dei
rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata (carta-cartone, multimateriale)
- · un capannone di 1000 m2 con annessa tettoia per lo stoccaggio dei rifiuti e delle
materie prime seconde che escono fuori dalla selezione (carta-cartone);
- · un’area dove avviene la selezione e cernita dei rifiuti ingombranti;
- · un ‘area dove avviene lo stoccaggio dei rifiuti
GLI ASPETTI AMBIENTALI | Gli Aspetti Ambientali, nell'ambito del SGI (Sistema Gestione Integrato) aziendale, vengono valutati in base alla loro significatività, al grado di gestione ed alla criticità che hanno in relazione ad ogni singola area coinvolta dall’espletamento delle attività di produzione della Salvaguardia Ambientale S.p.A..
La valutazione della “rilevanza” di ciascun aspetto ambientale è stata effettuata sulla base delle modalità descritte in un’ apposita procedura (Identificazione degli Aspetti Ambientali Significativi).
La direzione della Salvaguardia Ambientale S.p.A., a sintesi dei risultati della valutazione, dispone che per gli Aspetti Ambientali Significativi vengano intraprese apposite azioni finalizzate alla loro significatività.
Di seguito, per ogni aspetto ambientale, viene descritta brevemente le modalità di gestione aziendale ed ove disponibili i risultati ottenuti.
Gli Aspetti Ambientali presi in considerazione sono:
a) Rifiuti;
b) Uso delle risorse idriche;
c) Energia;
d) Emissioni in atmosfera;
e) Rumore;
f) Acque di falda;
g) Scarichi idrici.
I.P (INFORMAZIONE PUBBLICITARIA)
(Come previsto dal Piano di Monitoraggio e Controllo A.I.A. 1041 del 10/2/2010 e successive modifiche e integrazioni)
CLICCA IN BASSO E LEGGI IL RAPPORTO COMPLETO