Villapiana. Fli: “Caso Leone, ennesima occasione persa. E il Pd?”
“Quello che è emerso dagli interventi del sindaco di Villapiana Rizzuto e dell’assessore all’Ambiente e Attività produttive, Leone, durante il Consiglio Comunale di lunedì ci lascia profondamente delusi. Crediamo che, in un momento in cui il sistema politico italiano è al collasso a tutti i livelli, il Sindaco lunedì sera abbia perso una grande occasione, l’ennesima, decidendo di non ritirare la delega al suo assessore. Si è fatto sfuggire la possibilità di lanciare un segnale fortissimo soprattutto verso le generazioni giovani, presenti in massa al civico consesso di lunedì, e verso la cittadinanza che avrebbe certamente approvato una simile decisione”.
Il direttivo FLI di Villapiana esprime il proprio disappunto all’indomani del Consiglio Comunale tenutosi Lunedì 7 Gennaio che ha visto, seppur non inserito nell’Ordine del giorno, un lungo dibattito riguardante la condanna ad 1 anno e 4 mesi inflitta all’assessore all’Ambiente e Attività produttive della cittadina jonica. “L’assessore Leone ha ricordato in sede di civico consesso come diversi parlamentari e consiglieri regionali, seppur condannati in primo grado, non abbiano rassegnato le proprie dimissioni. Non riteniamo sia stato l’esempio più giusto da porre all’attenzione dei presenti.
Se ci si reputa persone oneste, bisogna decidere in maniera opposta rispetto a chi sbaglia, non certo seguirne le decisioni e l’esempio. Le sue dimissioni sarebbero state dimostrazione di ottemperanza al senso civico ed al buonsenso che dovrebbe caratterizzare ogni amministratore della cosa pubblica. Apprezziamo, dall’altra parte, l’atteggiamento con cui la minoranza ha affrontato l’argomento: la proposta di dimissioni in massa è un segnale non indifferente non solo all’interno del consiglio, ma soprattutto verso i cittadini di Villapiana”.
Non ultima la richiesta, da parte dei dirigenti FLI, di una presa di posizione ufficiale del neoeletto segretario del Partito Democratico in merito alla vicenda: “Il PD, in quanto primo partito a Villapiana, nonché forza politica che esprime il sindaco e partito che, su scala locale e nazionale, ha intrapreso un percorso basato soprattutto sulla difesa della legalità, ha il dovere di rendere nota la sua opinione in merito alla vicenda Leone. Ci aspettiamo che il suo segretario, il dott. Domenico De Santis, renda noto alla nostra cittadinanza il suo atteggiamento di fronte ad una vicenda che ha aperto un dibattito tutt’altro che chiuso sulla questione morale, un tema che raramente ha interessato un paese quasi immacolato come il nostro”.
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.