Polizia stradale: Crotone, nel 2012 in calo gli incidenti mortali

Crotone Attualità

Significativa riduzione delle morti per incidente stradale nel territorio di competenza, grazie all'aumento delle pattuglie di vigilanza stradale. È questo il dato più significativo emerso nel bilancio della polizia stradale di Crotone per il 2012. La presenza costante sul territorio, evidenzia infatti una nota, ha fatto sì che il fenomeno infortunistico, specie quello connesso all'incidentalità con esito mortale, diminuisse sensibilmente, infatti dalle dodici persone decedute a seguito di incidenti mortali avvenuti nell'anno 2011 si è scesi a tre deceduti per incidente con esito mortale nell'anno 2012, dato mai riscontrato negli anni precedenti.

Durante il periodo estivo, per contrastare il fenomeno di conducenti alla guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l'effetto di sostanze ad azione stupefacente o psicotropa, sono stati predisposti servizi straordinari svolti soprattutto nei turni notturni con orario notturno e nelle giornate di sabato e domenica; le attività di controllo si sono svolte nella città di Crotone ed in più punti della statale 106. Particolare attenzione è stata rivolta anche al fenomeno della mancata copertura assicurativa dei veicoli; sono state contestate per questo 460 contravvenzioni con contestuale sequestro amministrativo del veicolo.

Rispetto ai dati, la polizia stradale di Crotone ha effettuato 1498 pattuglie, automontate e motomontate, impiegate in attività varie di vigilanza stradale; rilevando 78 incidenti stradali rilevati, di cui solo 3 con esito mortale. A questo si aggiungono le 5144 infrazioni accertate complessivamente ( circa il 5% in più rispetto all'anno precedente), mentre sono stati 194 i servizi con l'impiego di misuratori di velocità. Nel corso dei vari controlli 4.203 conducenti di veicoli sono stati sottoposti a controlli etilometrici, 86 conducenti denunciati di cui nr. 80 per frode assicurativa, 253 patenti di guida ritirate di cui 78 in relazione all'abuso di alcol e all'uso di droghe, 174 carte di circolazione di veicoli ritirate, 5.535 punti patente decurtati complessivamente.

Durante lo scorso anno, infine, nell'abitato della città di Crotone, sono stati organizzati specifici servizi volti a debellare la consolidata inosservanza di norme di comportamento quali l'uso delle cinture di sicurezza, l'uso del telefonino alla guida e, soprattutto, l'uso del casco a bordo dei motoveicoli.