Agricoltura: predisposizione Linee Guida regionali dei Piani di Classifica
L’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha presieduto, stamani, nella sede del Dipartimento, un incontro finalizzato alla predisposizione delle Linee Guida regionali, propedeutiche alla redazione, da parte dei Consorzi di Bonifica, dei Piani di Classifica, come previsto dall’art.24 della Legge Regionale 11/03. Alla riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – hanno preso parte i rappresentati regionali dell’Urbi Marsio Blaiotta, Roberto Torchia, Antonio Mazzonello e il dirigente del settore Giuseppe Oliva.
I Piani di Classifica costituiscono lo strumento di individuazione dei benefici che le opere di bonifica apportano alle proprietà e dunque determinano di fatto la contribuzione di spesa da parte dei consorziati. L’Assessore Trematerra, anche a fronte della condivisione delle istanze dei consorziati, per assicurare in tempi rapidi l’equo e trasparente calcolo delle quote di contribuenza, ed al fine di dare operativa attuazione dei criteri condivisi con i rappresentanti regionali della Bonifica, ha fissato a breve un definitivo confronto anche con l’Associazione Nazionale delle Bonifiche.
L’Assessore Trematerra, in conclusione di incontro, ha manifestato soddisfazione per il lavoro finora svolto che porrà definitiva certezza ed equità impositiva, superando così l’annosa problematica.