‘Ndrangheta: Cassazione annulla sentenza condanna per 110

Calabria Cronaca
La Corte di Cassazione

La Cassazione ha annullato senza rinvio per un vizio di forma nel deposito delle motivazioni la sentenza di condanna per 110 presunti affiliati alla 'ndrangheta. - Lo scrive l'Agi - Il deposito delle motivazioni da parte del gup di Milano Roberto Arnaldi davanti al quale si celebrò il processo 'Infinito' avvenne in due momenti diversi. Gli imputati condannati restano per ora in carcere.

Il 'doppio' deposito avvenne a causa di un guasto della stampante che il primo giugno scorso si 'mangio'' 120 pagine su 900 al momento del deposito. Quando il gup se ne accorse, qualche giorno dopo, il 4 giugno, adottò un provvedimento d'integrazione che dava atto dell'incidente tecnico e allegava le pagine mancanti. Un provvedimento, questo, definito "abnorme" dalla Cassazione che l'ha annullato per vizio di forma. Ora sarà la corte d'appello, che si ritrova una sentenza 'monca' in parte delle motivazioni, a dover valutare gli effetti della pronuncia della Cassazione. In particolare, mancano le motivazioni relative ad alcune ''ndrine locali' e al trattamento sanzionatorio per parte degli imputati.

L'ipotesi più probabile, spiega il legale di uno degli imputati, l'avvocato Fabio Schembri, è che i giudici d'appello restituiscano subito le carte a quelli di primo grado per un nuovo verdetto. Potrebbe anche accadere che i giudici d'appello celebrino il processo e, solo dopo la camera di consiglio, decidano se debba essere rifatto il primo grado. La decisione della Cassazione segue un ricorso presentato dai legali di alcuni imputati. Domani è prevista una nuova udienza e già in questa occasione i giudici potrebbero dare indicazioni su cosa intendono fare.

Il ricorso era stato presentato dagli avvocati di tre imputati. Fonti giudiziarie spiegano che la nullità potrebbe essere sanata dai giudici d'appello ed evitare così il rischio che gli imputati escano dal carcere quando, ad aprile, scadranno i termini di custodia cautelare. In ogni caso, la questione dell'annullamento della sentenza sarà sollevata domani dalle difese.