Tennis: il presidente della Fit lunedì a Cosenza
Una “prima” assoluta: lunedì prossimo 14 gennaio il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, sarà in visita in Calabria e precisamente a Cosenza. Mai in passato il numero uno del tennis italiano si era recato nella nostra regione eccezion fatta per la finale di Federation Cup del 2009 svoltasi a Reggio Calabria. Un primo appuntamento è previsto per le 15.30: al tennis club Rende, Binaghi incontrerà i massimi rappresentanti del tennis calabrese e gli appassionati. Alle ore 17.00, invece, nell’auditorium del Liceo classico “Telesio” di Cosenza, verrà consegnato a Binaghi il premio “Cesare e Maurizio Quintieri”.
Un appuntamento importante che, senza dubbio, è un riconoscimento per il lavoro svolto dalla federazione calabrese: “È un segnale importante – ha detto il presidente della FIT Calabria Joe Lappano - che la Federazione e il presidente Angelo Binaghi hanno voluto dare al movimento tennistico calabrese che negli ultimi anni è stato caratterizzato da una continua e costante crescita. Un’ascesa testimoniata dai numeri: negli ultimi anni, il fatturato, che rappresenta l’indicatore complessivo di tutte le attività che si svolgono in regione, è stato raddoppiato.
Da un punto di vista prettamente tennistico – ha proseguito Lappano - il numero di squadre iscritte ai campionati ha raggiunto quota 310, mentre, solo qualche anno fa, era di circa 180. Abbiamo inoltre raddoppiato anche il numero dei tornei organizzati: dai circa 40 degli anni precedenti abbiamo toccato quota 80. Aver ospitato a Reggio Calabria la finale di Federation Cup nel 2009, che ha visto l’Italia della Pennetta e della Schiavone e del doppio Errani/Vinci imporsi sugli Stati Uniti, non può che essere motivo di orgoglio.
Così come lo è stato ospitare anche quest’anno il Tennis Europe Junior Master, il principale torneo a livello continentale delle categorie under 14 e under 16 femminile. Il movimento, animato da oltre 8000 tesserati, è in costante crescita. Sono molto contento – ha concluso Lappano –che il presidente Binaghi avrà modo di conoscere personalmente una realtà fatta di persone che si applicano con passione e dedizione per la sviluppo del tennis in Calabria”.