San Procopio, il Sindaco sul nuovo Poliambulatorio Medico Specialistico
Abbiamo mantenuto fede ai nostri impegni”, è questo il commento del sindaco di San Procopio, Eduardo Lamberti-Castronuovo, a margine dell’inaugurazione, avvenuta nella giornata di ieri, del nuovo Poliambulatorio Medico Specialistico. Dopo l’avvio del servizio di navetta che, sopperendo alle carenze del trasporto pubblico regionale, consente alla popolazione over 65, di raggiungere i principali presidi sanitari del reggino, questi ultimi avranno la possibilità di usufruire, una volta ogni quindici giorni, delle prestazioni professionali, gratuite, di numerosi medici specialisti, i cardiologi Giuseppe Lavilla, Salvatore Milardi e Carmelo Zimbalatti e la ginecologa Irene Cuzzucoli.
“Il nostro intento”, prosegue il sindaco Lamberti-Castronuovo, “è di venire incontro alle necessità primarie della popolazione, in particolar modo delle fasce più deboli, come anziani e bambini”. “Un paese in cui i tempi non sono scanditi dal suono della campanella, sono scanditi da ben altro”, prosegue il sindaco, ragion per cui, uno dei primi impegni che il sindaco, il vicesindaco, Antonio Cutrì e l’intero Consiglio Comunale si sono imposti è stato proprio quello di riaprire tanto la Scuola Materna quanto quella Elementare, che a breve, inoltre, realizzata la cucina, col contributo della Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Calabria, Daniela De Blasio, saranno in grado di garantire anche il servizio mensa, a cui si andrà poi ad aggiungere il doposcuola. Implementare servizi e cultura questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale che, in occasione delle recenti feste natalizie, ha voluto regalare alla popolazione uno spazio teatrale, con la rappresentazione teatrale di una commedia ad opera dell’associazione culturale “Teatro libero reggino”, la sfilata e il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e il concerto della banda di Cinquefrondi.
“Ma questo è solo l’inizio”, sottolinea il sindaco, “per garantire alla popolazione il maggior numero possibile di servizi, abbattendo al contempo i costi, abbiamo già stipulato delle convenzioni con alcuni paesi limitrofi, Sinopoli e Melicuccà, per accorpare alcune attività, Protezione Civile, servizio catasto e Polizia Municipale, e ben presto intendiamo fare lo stesso tipo di accordi con altri paesi vicinori”. “Finalmente”, conclude il sindaco, “in città si respira aria nuova”.