Sellia Marina, Vigili del fuoco: una sede molto extra e senza cittadinanza

Catanzaro Attualità

"Sellia è l’ultima sede istituita al comando dei vigili del fuoco di Catanzaro. La struttura nuova non è stata concepita in maniera opportuna: molte stranezze non solo di natura strutturale ma anche delle norme di sicurezza. Le infiltrazioni sono abbondanti, l’impianto elettrico inadeguato è realizzato in maniera insicura, le istruzioni/avvertenze sono addirittura all’avanguardia: in cinese! - È quanto lamenta in una nota l’Unione sindacale di base Coordinamento provinciale dei Vigili del fuoco di Catanzaro - Le fogne presentano problemi di fuoriuscita, le porte di ingresso lato strada sono state bloccate con assi di legno poiché rotte per almeno due anni!

I piani superiori sono inagibili a causa del mancato isolamento termico : d’estate si raggiungono temperature elevatissime di circa 60°. I mezzi in dotazione sono scarsi e maltenuti, non esiste neanche un piccolo armadietto con una lampadina di ricambio. La mensa: in questi giorni, dopo innumerevoli problemi, grazie a “qualcuno” abbiamo migliorato un po’ la situazione ma siamo in periodo di osservazione. I conducenti dei mezzi di soccorso devono assumersi la responsabilità di contravvenire alla segnaletica ed alle norme del codice della strada per uscire dalla sede ubicata appena dopo una curva con obbligo di uscita solo in una direzione che è quella che dopo pochi Km immette nel territorio di altra provincia.

Il personale assegnato non gode dei diritti delle altre sedi VF d’Italia bensì sono costretti solo ai doveri; infatti qui il dirigente provinciale non fa valere le norme vigenti : oltre all’ormai smantellata figura del “Capo turno” qui non valgono l’anzianità né la sovra ordinazione; ci ritroviamo turni in cui un capo squadra anziano funge da vigile e turni ove un vigile coordinatore funge da capo squadra.

Come tutto il personale dei distaccamenti, anche quello di Sellia è stato diffidato dall’utilizzare carta, stampanti, fax ecc : le comunicazioni dovrebbero avvenire solo via radio ma poi il dirigente con altro odg pretende che il capo turno -figura cancellata dall’organizzazione del soccorso di Catanzaro- ma riattivabile in periodi limitati di tempo per convenienza del dirigente, assuma tale veste, invii i vari modelli che lui ha predisposto ed in cui ha previsto che si apponga la firma del Capo Turno.

In ultimo si rappresenta che la sede non sembra mai essere stata inaugurata ufficialmente. Sarebbe bello poter avere il nostro Capo Dipartimento -Prefetto Francesco Paolo Tronca- in visita ufficiale. Intanto ci mettiamo qualche foto, magari il nostro Capo si diletta a leggerci e… vederci! Chiaramente le foto hanno solo una funzione “dimostrativa”; dal vivo si percepiscono dettagli che ancora non è possibile trasmettere con la tecnologia: come descrivere i profumi, gli olezzi, il movimento a molla dei singoli piccoli vermi e della massa che costituiscono, vermi presenti nelle tubazioni e che ogni tanto riescono pure a risalire un po’ in superficie per vedere cosa succede nei lavelli della mensa del distaccamento dei vigili; a volte sono accompagnati da qualche str…e pezzo di…infatti condividono le stesse tubazioni, ma a Sellia ormai il tutto passa come routine, nessuno ci fa caso, alla fine ci si abitua a tutto!

E poi in definitiva perché scandalizzarsi: si tratta di vermi Tubifex - sono gli stessi vermi che vengono venduti nei negozi di animali come cibo per i pesci- in colonia estiva/primevarile/invernale/autunnale, e grazie a loro la sede di Sellia a breve sarà inserita nel circuito colonie VF".


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.