Catanzaro, al liceo “Fermi” ospite l’imprenditore canadese Chiodo

Catanzaro Attualità

Giovedì 17 gennaio sarà ospite del liceo scientifico “E. Fermi” il Commendatore Ralph Chiodo, emigrato nel 1957 in Canada da Soveria Mannelli e oggi uno degli imprenditori canadesi di maggiore successo, grande mecenate e sostenitore di associazioni filantropiche in Canada e in Italia. Ralph Chiodo incontrerà gli studenti nell’Aula Magna del liceo alle 10.00 e racconterà ai ragazzi la sua straordinaria storia personale che racchiude, nella sua straordinarietà, quella di tanti emigrati calabresi.

Aveva solo dodici anni quando emigrò in Canada, insieme alla sua famiglia. In Calabria, a quei tempi, era difficile vivere, quasi impossibile lavorare. La madre era vedova, aveva tre figli e suoi fratelli, già da tempo in Canada, la sollecitavano a partire.

Cosí la decisione fu presa. Il tempo di realizzare le procedure di rito e il 12 marzo del 1957 lasciarono Soveria Mannelli.

Da Coraci, a Cosenza, a Paola e, finalmente, a Napoli per imbarcarsi sulla "Quenn Federica": destinazione Halifax.

Quattordici i giorni di viaggio e poi Halifax. Li accolse un immenso salone e un uomo che fu la prima ancora di salvezza per loro che non conoscevamo una parola d'italiano.

Oggi quel salone si chiama " Ralph and Rose Chiodo Harbourside Gallery"' e si trova all'interno del Museo dell'Immigrazione Pier 21 nel porto di Halifax, un’opera grandiosa che racconta storie di emigrati della nostra terra e del mondo intero.

Da lì in treno per Niagara Falls passando per Toronto.Oltre 2000 chilometri di ferrovia e tanta tanta fatica al corpo e all'anima.

Era il 1960. Tantissima fatica ancora e poi il 15 ottobre del 1966 Ralph Chiodo apre la Etobicoke, la prima stazione Bp con officina meccanica. Oggi quella piccola officina é diventata una catena di 76 officine : Active Green & Ross Tire and Auto Centres" nella provincia dell'Ontario. Un successo lavorativo e personale per un uomo che non ha mia dimenticato il suo passato e che, con il suo costante impegno nel sociale, continua ad essere un punto di riferimento per i vecchi e nuovi migranti in Canada e in Italia dove ritorna periodicamente per incontrare vecchi amici e , soprattutto, i giovani della scuole.