Elena Aiello: domani si chiudono le celebrazioni nell’anno della beatificazione

Cosenza Attualità

Domani, 17 gennaio 2013, si chiude il lungo periodo celebrativo per la beatificazione della Beata Elena Aiello. Il rito presieduto dal cardinale Prefetto della Congregazione dei Santi, Angelo Amato, si è svolto a Cosenza il 14 settembre del 2011. La giornata si aprirà con il rito di ammissione di una novizia nella comunità delle suore minime." In questo anno della beatificazione ben quattro sono le vocazioni sbocciate come grazia della beatificazione - ha dichiarato la superiora generale Suor Maria Paola Pennisi - e per intercessione della nostra beata Fondatrice".

Nel contesto della festa del 17 gennaio, giorno della nascita della congregazione, sarà consegnato alla superiora di ogni comunità, una copia anastatica del Breve apostolico della Beatificazione da parte del Postulatore, don Enzo Gabrieli, che presiederà la celebrazione delle ore 17.30 nella Chiesa della Beata Elena della Casa Madre. Quest'anno le suore celebrano l'85° anniversario della fondazione del loro Istituto religioso.

In questo periodo il reliquiario della Beata Elena è stato portato in tutte le comunità parrocchiali sono presenti, in Italia e all'estero, e alcune parrocchie calabresi. In questo anno è stata celebrata con solennità la messa in onore della Beata che la congregazione per il Culto Divino ha appositamente approvato ed ha inserito con il grado di Memoria per l'Arcidiocesi cosentina, nel Calendario proprio, il 19 giugno di ogni anno. Alla beata cosentina proprio durante questo periodo sono stati dedicati alcuni luoghi e alcuni interessanti monumenti.