UGL Polizia Penitenziaria su Carcere minorile di Catanzaro

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Walter Campagna, coordinatore Nazionale Giustizia Minorile, delegato regionale e consigliere nazionale dell’UGL Polizia Penitenziaria sul carcere minorile di Catanzaro:

Intendiamo richiamare l’attenzione del Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile Pres. Caterina Chinnici in merito ai gravi fatti avvenuti nella mattinata di ieri presso l’Istituto minorile di Catanzaro, dove a seguito di una lite tra detenuti due agenti di polizia penitenziaria sono rimasti gravemente contusi ed è stato necessario l’intervento presso il locale nosocomio cittadino.

Tali episodi, più volte denunciate dal Sindacato UGL Polizia penitenziaria, non possono più considerarsi fatti isolati in quanto si registrano, purtroppo, con una certa continuità. Ci chiediamo allora se è arrivato il momento di valutare percorsi detentivi differenziati tra coloro che hanno compiuto la maggiore età e coloro che, invece, sono ancora minorenni. O magari, tra coloro che hanno iniziato un particolare percorso formativo e di reinserimento sociale e coloro che hanno invece bisogno di maggiore attenzione dei servizi minorili. C’è poi l’eterna questione della carenza di personale che gioca una carta fondamentale per la sicurezza.

Poniamo tali interrogativi al Pres. Chinnici ed auspichiamo che dopo aver visitato molti istituti del territorio nazionale, possa onorarci di una Sua visita anche a Catanzaro per rendersi conto di quelle belle realtà che lavorano con rischio, ma che rischiano anche di rompersi.

Notizia correlata