Pediatri Simeup Calabria a Dubai: successo per conferenza internazionale

Calabria Salute

Grande successo per la IV Conferenza Internazionale “The Mediterranean Child – Twopediatricsystems in comparision a Dubai”, nell'ambito del progetto "Il bambino del Mediterraneo", per la condivisione di protocolli comuni per il miglioramento dell'assistenza a favore dei bambini con patologie acute e croniche.

L’evento, svoltosi a Dubai, nelle giornate del 12 e 13 gennaio, è stato patrocinato dalla Società Italiana di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP), dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dal “City Hospital” di Dubai, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro e l’Azienda sanitaria di Crotone.

L’iniziativa è stata coordinata a livello nazionale ed internazionale dalla dott.ssaStefania Zampogna, dirigente sanitario dell'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e Consigliere nazionale SIMEUP, dal dott.Giovanni Capocasale, pediatra di Crotone e revisore dei conti della SIMEUP e dalla dott.ssa Anna Maria Sulla, Presidente della sezione regionale SIMEUP Calabria.

La delegazione di Pediatri Italiani, guidati dal Presidente nazionale SIMEUP, il dott. Antonio Urbino, si è confrontato su tematiche di interesse specialistico pediatrico, nel campo dell'urgenza e dell'emergenza, delle malattie respiratorie allergiche ed ambientali legate soprattutto all'inquinamento sia industriale che urbano. Urbino ha affermato: "questo appuntamento è stato molto importante per continuare la collaborazione già avviata con i paesi del mondo arabo e mediterraneo per una condivisione di linee guida e protocolli sia diagnostici che terapeutici".

Il dott. Domenico Pingitore e il dott. Vincenzo Fusco, rispettivamente dirigenti dei servizi di radioterapia dell'azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e dell'IRCCS di Rionero in Vulture (Potenza), in collaborazione con il dott. Musa Basha, radioterapista del City Hospital di Dubai, hanno posto particolare attenzione su una terapia strumentale, purtroppo, sempre più utilizzata nella cura dei tumori pediatrici, e cioè la radioterapia.

Il dottor. FarahTalal, direttore del dipartimento pediatrico del City Hospital di Dubai, ha espresso la sua soddisfazione per lo stretto rapporto creatosi con la SIMEUP Calabria. “Ci sono molte cose che dobbiamo imparare da voi italiani – ha dichiarato Talal -. Da noi, ad esempio, non esiste la tossicologia, un argomento che andrebbe molto approfondito. Le relazioni che si stanno intrecciando porteranno aria nuova nel nostro sistema sanitario. Il dibattito e lo scambio di opinioni sono sempre molto positivi, specialmente in medicina.”

“I colleghi arabi sono rimasti molto colpiti dall'esperienza della formazione sanitaria e laica della SIMEUP – hanno dichiarato la Zampogna e Capocasale –. I nostri corsi di PBLSD,di tossicologia, di triage, di allergologia e di prevenzione degli incidenti in età pediatrica, hanno riscosso un grande interesse scientifico. Questa conferenza è risultata un’ottima occasione di scambio culturale e formativo tra l'Italia e gli Emirati Arabi Uniti.”

La prospettiva, alla luce del consolidato percorso realizzato in circa di due anni di intensa attività fra la Calabria e gli Emirati Arabi, è quella di creare in futuro un Centro di Formazione Permanente a Dubai con la collaborazione della SIMEUP Calabria, al fine di poter trasmettere le attività formative e didattiche della Società Italiana di Emergenza ed Urgenza Pediatrica e poter proporre una rete, come quella italiana, di intervento qualificato non solo da parte del personale sanitario ma, anche da personale laico in situazioni di urgenza che possono interessare un bambino, che rappresenta un fiore all'occhiello della attività pediatrica del nostro paese e, in particolare, della Calabria.

Relazioni presentate dai relatori del congresso

Dottor. FarahTalal | “Dubai Syndrome” – Esposizione di uno studio osservazionale realizzato a Dubai dal dott. Farah circa i problemi comportamentali di un elevato numero di bambini e adolescenti. Molti di essi infatti hanno problemi comportamentali, difficoltà nel linguaggio e nelle relazioni con gli altri ma non sono affetti né da autismo né da ADHD. Alla base spesso c’è una difficoltà di comunicazione con i genitori, che spesso sono fuori casa e tendono ad essere più accomodanti al loro rientro. Non ci sono terapie farmacologiche: quella consigliata, nelle famiglie “sane” è la terapia comportamentale.

Dott. Mudit Kumar | “A tale of twovitamin-dependentepilepsies in children” – Presentazione di due casi clinici di epilessia, uno causato dal deficit di biotinidasi e l’altro da un deficit di piridossina. Entrambi i casi sono stati risolti con la somministrazione della vitamina mancante.

Dott. Sam Hassan | “Autism and ADHD, differences and similitaries” - Interessante relazione che ha messo in evidenza come autismo e ADHD siano due patologie molto diverse ma con moltissimi sintomi in comune che possono essere differenziati con un attento esame clinico e una serie di test attitudinali.

Dott. Samuel Madan | “Paediatric general surgicalemergencies” - Relazione sulla diagnosi e il trattamento dell’invaginazione intestinale e sulla diagnosi differenziale di una serie di emergenze chirurgiche pediatriche

Dott.ssa Musa Basha | “Paediatricradiology, latest, behind the counterview” - Presentazione di una serie di casi clinici osservati dal punto di vista del radiologo pediatra: dall’identificazione di una polmonite asintomatica all’evidenziazione di corpi estranei ingeriti e non espulsi; dalla diagnosi di una frattura scomposta particolarmente insidiosa da identificare alla differenziazione delle più comuni patologie addominali che spesso vengono confuse tra di loro o non diagnosticate.

Dott. Francesco Pastore | “The child and the sport of competitive and prevention” - Relazione circa l’importanza dello sport in bambini e adolescenti anche al fine di sfatare tabù e falsi miti sulla pratica sportiva in bambini affetti da particolari patologie.

Dott. Domenico Pingitore e dott. Vincenzo Fusco | “PediatricRadiotherapy in Italy” - Esposizione delle più moderne ed efficaci tecniche di radioterapia da applicare sul bambino, senza mai perdere di vista gli effetti collaterali e la qualità di vita del piccolo paziente.

Dott.ssa Stefania Zampogna | “The allergic gear: from rhinitis to asthma” - Presentazione della cosiddetta “Marcia allergica”, una serie di sintomi che conduce rapidamente il bambino non trattato dalla rinite all’asma. Analisi sulla correlazione molto stretta tra queste due comunissime patologie pediatriche.

Dott. Gaetano Silvestre | “Respiratoryallergiesduringchildhood and environmentalpollution” - Relazione circa la sempre più comprovata associazione tra inquinamento e sviluppo di patologie respiratorie come l’asma e presentazione di studi clinici che hanno messo in evidenza questa correlazione avvalendosi di esami strumentali effettuati su bambini asmatici fuori terapia esposti e non esposti all’inquinamento.

Dott. Gianni Messi | “Pediatric Triage” - Esposizione dell’importanza del triage pediatrico e del protocollo di assegnazione del grado di emergenza, con l’aiuto di alcuni casi clinici.

Dott. Antonio Urbino | “The child in septic shock” - Esposizione della problematica dello shock settico, manifestazione comune in pediatria ma che negli stadi iniziali può essere misconosciuta.

Dott. Luigi Falco | “Transportation in neonatalemergencies: comparingexperiences” - Presentazione del servizio di trasporto neonatale dagli ospedali di provincia a quelli più attrezzati, in corso di realizzazione nella regione Campania.