A Paola “Quel che resta di Auschwitz. La memoria rende liberi”
In occasione della celebrazione della “Giornata della Memoria 2013”, si svolgerà sabato 26 gennaio alle 10 presso il Liceo delle Scienze Umane “Santa Caterina da Siena” di Paola un convegno dal titolo “Quel che resta di Auschwitz. La memoria rende liberi”.
L’incontro, organizzato con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione Fuscaldo sarà moderato dal giornalista della “Gazzetta del Sud”, Vittorio Scarpelli. Dopo i saluti del dirigente scolastico Ester Perrotta e del Presidente dell’A.N.C. Car. Aus. Antonio Martini, interverranno il Capitano Luca Acquotti, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Paola con una relazione dal titolo “Macrostoria.
L’Arma dei Carabinieri e la Shoah”, Concettina Lo Gullo, socio dell’A.N.C. e organizzatrice dell’evento, che tratterà, invece, la “Microstoria: Ferramonti di Tarsia e la resistenza intellettuale nel campo” e Francesco De Pascale, dottorando di ricerca dell’UniCal e presidente dell’associazione culturale “Il Sileno”, che si occuperà del tema, “Reduci e testimoni. Educazione alla memoria e percezione”. Le relazioni saranno precedute dalla lettura di alcuni brani letterari significativi da parte degli studenti del Liceo. “Nel nostro piccolo, collaborando con l'Arma in servizio e con il Liceo delle scienze umane di Paola, abbiamo cercato di offrire ai ragazzi - e non solo - un momento collettivo di riflessione – ha sottolineato Martini, presidente dell’A.N.C. Fuscaldo -, puntando l'attenzione su aspetti più di nicchia, probabilmente, ma che meritano di essere ricordati. La Storia ci parla: sta a ciascun individuo saper cogliere l'universalità del messaggio e noi, come associazione, abbiamo deciso di promuovere una forma di dialogo, aprendo la scuola al territorio, in un processo collettivo di crescita e di scambio”.