Calcio a 5, il Bovalino supera l’Ardore
Quarta vittoria consecutiva per il Bovalino Calcio a 5, che supera l’Ardore nel derby e mantiene il primato in classifica, a quota 37. Il gol del vantaggio di Teotino non demoralizza gli amaranto locali, oggi in maglia bianca. La reazione è veemente e l’uno-due di Fiorenza e Pipicelli che ribalta il risultato ne è la prova. Primo tempo controllato dai padroni di casa, che prima di subire lo svantaggio, vanno al tiro con Pipicelli al 1°, ma Panuzzo fa buona guardia. Poi tocca a Fiorenza ed Avarello F. concludere senza trovare la rete.
Al 6’ Teotino batte Benvenuto con un diagonale dalla destra per lo 0-1. Proteste di Sansotta per un salvataggio di Cataldo, che servirà poi l’assist del gol, avvenuto oltre la linea laterale. Come successo a Polistena, il gol subito carica il Bovalino. Al 9’ Avarello G. tira alto, un pallone intercettato agli avversari. Tre minuti più tardi la svolta: da un’azione di rimessa Giovanni Avarello passa all’accorrente Fiorenza che in corsa conclude con un bolide sotto la traversa. Neanche il tempo di smettere di esultare, ed ecco il vantaggio. Dopo un tiro di Morabito andato fuori, la palla arriva a Pipicelli, dalla destra rientra sul sinistro, e da 10 metri batte ancora Panuzzo con un tiro rasoterra, ripetendosi dopo il gol dell’andata. Mister Mallamo a questo punto è costretto a chiamare il timeout.
La squadra di casa, però ha il controllo, difende bene e quando viene aggirata, ci pensa Benvenuto a togliere le castagne dal Fuoco. Al 18’ para su Morabito, liberato con un colpo di magia di Cataldo, bloccando in due tempi il suo tiro. E’ il 21’ ed è Cataldo che si vede respingere il suo tiro. Con il passare del tempo riprende ad avanzare il Bovalino, e torna a farsi impensierire con Sacco, ma Panuzzo in uscita respinge. Al 26’ un fallo di mano di Rinarello si trasforma in tiro libero, per via del bonus raggiunto dagli ospiti. Batte lo specialista Misitano che non sbaglia. Sembra questo il risultato con cui si andrà agli spogliatoi. In pieno recupero, però, un tiro di Zappavigna finisce in rete. E’ il 32’ ed il 2-3 prospetta un 2° tempo accesissimo. Ma un’azione corale di Pipicelli&soci, fatta di 6 passaggi di prima ristabilisce le distanze. È Vitale a realizzare il 4-2 con cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo succede l’inverso del primo. Prima occasione per l’Ardore, ma a segnare è il Bovalino. Su un’azione d’attacco sfruttata male da Spanò e compagni, parte il contropiede finalizzato da Giovanni Avarello, servito dall’altro Avarello, Francesco. 5-2 è partita in discesa per i ragazzi di Sansotta. Il 5-3 di Morabito non cambia le carte in tavola.
Il laterale ardorese segna su assist di Campisi. Il pallone calciato, viene deviato da Benvenuto, e prende una traiettoria a pallonetto. Avarello sembra aver salvato sulla linea, ma Suriano di Paola non è dello stesso parere. Gol convalidato, quando mancano 20 minuti alla fine. Ma come successo in precedenza, la segnatura subìta carica nuovamente la squadra di Scordino. Al 45’ segnano ancora su un altro bel contropiede. Vitale recupera palla, si libera di due avversari, appoggia per Misitano che scambia con Fiorenza ed a porta vuota, deve solo appoggiare in rete, cosa che farà con un bel tuffo di testa. La replica Ardore non si fa attendere. Al 47’ un disimpegno sbagliato della difesa di casa, porta Palumbo ad accorciare ancora per il 6-4, risultato che, però, non cambierà più. Negli ultimi 10 minuti a rendersi più pericolosi sarà, infatti, la capolista, prima con Sacco, il quale pallonetto a scavalcare Panuzzo termina alto di poco e poi con Misitano, ma il suo tiro viene rimpallato. Gli avversari, invece, saranno costretti ad un attacco sterile, fatto di tiri da lontano, ben controllati dal numero 1 bovalinese. Al 64’, dopo 4 minuti di recupero, i possono gioire per questa vittoria, nel primo scontro diretto del girone di ritorno. Prossima settimana si va a Reggio, nell’incrocio tra capo e coda della classifica, nel campo della Pro Reggina.