Catanzaro, farmcisti: suggestiva cerimonia del caduceo
Allegria, commozione, solidarietà professionale, riflessione, e divertimento in una sola serata: gli oltre 200 farmacisti della provincia di Catanzaro, presenti sabato sera 26 gennaio all’Hotel Guglielmo di Catanzaro, hanno avuto modo di provare tutte queste sensazioni.
D'altra parte la serata, organizzata dall’Ordine dei Farmacisti e da Federfarma Catanzaro, non poteva andare diversamente, dal momento che si dovevano celebrare i quarant'anni di professione di quattro colleghi,Amalia Giampà, Santi Salvatore Apollo, Vladimiro Colosimo,Mario Iuliano, Biagio Insardà oltre a consegnare i quattro premi di laurea per l’anno 2013, messi a disposizione dall’Ordine e da Federfarma vinti dai dottori Rocca Roberta, Valastro Valentina, Polito Simona, Cariati Luca, un attestato di benemerenza, offerto dalla ditta Ecopromosistem, a Talarico Cristina e al giuramento dei neo iscritti all’Albo anno 2013 con consegna del caduceo d’argento e della pergamena di benvenuto.
Tant'è che la cerimonia è stata soprattutto l'occasione per i farmacisti di ripercorrere il lungo cammino dell’Ordine professionale e di Federfarma Catanzaro, che ha visto svilupparsi con progressione quasi geometrica la propria attività a tutela non solo delle farmacie ma di tutta la cittadinanza, al punto da farla assurgere ad un ruolo di protagonista ben al di fuori dei confini provinciali.
Erano presenti Vitaliano Corapi Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro e delegato FOFI, Graziano Santoro –Presidente Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cosenza-Componente Comitato Centrale FOFI, Vincenzo Defilippo- Presidente Unione Regionale Titolari di Farmacia della Calabria e Presidente di Federfarma Catanzaro e Massimo Fresta - Professore Ordinario Facoltà di Farmacia Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro- Vice Presidente Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro.
I saluti di apertura sono stati presentati dal Presidente dell'Ordine dei Farmacisti, Vitaliano Corapi, che ha tenuto a sottolineare come i farmacisti non abbiano trascurato negli ultimi anni di collaborare fianco a fianco sia con le Autorità Sanitarie, Regione e ASP, per ottimizzare l'uso di risorse economiche sempre più esigue, cercando sempre di evitare che le difficoltà finanziarie degli enti preposti potessero ripercuotersi sull' incolpevole cittadinanza, sia con la Facoltà di Farmacia –Università Magna Graecia di Catanzaro- per organizzare corsi in grado di garantire a tutti, la possibilità di accedere ai crediti formativi oltre che a predisporre programmi organici in grado di ricoprire l'intero territorio.
Tutto ciò - ha tenuto a precisare il dott. Corapi - con l'obiettivo di assicurare ai propri assistiti quello standard qualitativo che i farmacisti si sono prefissati di garantire su tutto il territorio nazionale e che riscuote un costante generale apprezzamento.
Per Graziano Santoro "la farmacia è fonte di storia e nonostante i suoi cento anni di vita riesce ancora oggi ad essere protagonista dell’innovazione e del cambiamento, punto di riferimento per la popolazione, risposta concreta alle esigenze sanitarie del territorio. La Federazione ha operato a tutti i livelli per il raggiungimento di questi obiettivi: in fase propositiva, ma anche favorendo lo scambio con gli altri professionisti della salute, con il Ministero e l’Aifa, promuovendo la formazione e l’aggiornamento dei colleghi anche in funzione del mutare delle necessità della Sanità italiana. Sta alla politica -conclude Santoro - mettere a frutto, a vantaggio dei cittadini, quello che è un patrimonio della Sanità italiana in un momento che richiede la massima attenzione alla razionalizzazione della spesa e nel contempo, ad allargare l’accesso alle cure, in una società sempre più anziana”.
Per Vincenzo Defilippo "questa sera diamo un sentito riconoscimento ai Maestri della professione, che hanno saputo dare testimonianza dei secolari valori e dei sempre nuovi saperi della farmacia e del farmacista, sia nel quotidiano impegno professionale sia spendendosi con generosità negli Organismi di categoria e nel rapporto con le Istituzioni per affermare e confermare l’identità sanitaria della professione farmaceutica, il suo ruolo e la sua funzione.
Accanto al benvenuto quest’oggi si tiene una premiazione importante per la nostra comunità.
Dare degli incentivi a chi riesce a raggiungere una determinata meta, significa stimolare il potenziale insito in ciascuno studente e favorirne una crescita scolastica e personale consapevole.
Sono certo che ciascuno ha le potenzialità per diventare un buon farmacista e l’Università ha il dovere e il potere di sviluppare queste potenzialità.
L’Università ha il dovere di entrare in rapporto con tutto ciò che avviene altrove, fuori.
Ciò che voi giovani colleghi farete della vostra istruzione lo saprete voi stessi, futuro di questo regione. A prescindere da ciò che decidiate domani sarà decisivo per affrontare le sfide che ci riserva il futuro.
Nonostante tutto, Federfarma continua ad essere attiva e ad investire nei giovani, nuove risorse del domani. L’assegnazione delle borse di studio, infatti, è un modo per sostenere e accrescere la formazione degli studenti e potenziare di conseguenza la competitività delle imprese di cui andranno a far parte.
Questo è esattamente il motivo per cui Federfarma Catanzaro da qualche anno ha deciso di assegnare queste borse di studio: incentivare processi formativi sempre più qualificanti, nella certezza che da ciò conseguiranno sicuri, evidenti e chiari vantaggi per tutti. E anche in questa occasione Federfarma ha scelto di operare affiancandosi ai competenti organi istituzionali, vale a dire l’Università e l’Ordine professionale, perché la farmacia ricopre un ruolo pubblico quale presidio del Servizio Sanitario Nazionale più diffuso ed apprezzato sul territorio”
Ha concluso il Prof. Massimo Fresta, sottolineando che “le specifiche competenze acquisite dagli studenti, non solo durante il percorso formativo svolto all’interno delle strutture didattiche della Facoltà, ma anche durante il periodo di tirocinio presso le varie sedi farmaceutiche della provincia, hanno permesso di creare una figura professionale di qualità, che ha piena rispondenza sia a livello del territorio regionale che nazionale, garantendone un rapido inserimento nel mondo professionale/lavorativo. Questa stretta collaborazione ha generato la consapevolezza che aspetti fondamentali ed imprescindibili da ricercare nella formazione delle future figure professionali sono la qualità, l’eccellenza e la meritocrazia. Pertanto, per creare una coscienza studentesca basata su questi valori formativo-professionali e per stimolare le future figure professionali sempre ad un maggior impegno formativo, si è pensato, di concerto tra le tre istituzioni, di valorizzare i percorsi di eccellenza istituendo quattro premi di laurea per i quattro migliori laureati di ogni anno solare che, in risposta a uno specifico bando, verranno ritenuti meritevoli del riconoscimento da una Commissione composta da esponenti accademici della Facoltà di Farmacia e delle istituzioni di farmacisti”.
Alla cerimonia sono intervenuti: Antonino Reppucci – Prefetto di Catanzaro, Piero Aiello –Assessore Regionale Regione Calabria, Wanda Ferro – Presidente della Provincia, il Col. Salvatore Sgroi -Comandante Provinciale Carabinieri Catanzaro, Antonio Scalzo – Consigliere Regionale, Mario Magno – Consigliere Regionale, iIvan Cardamone – Consigliere Comunale Catanzaro-, Francesco Muraca – Presidente Consiglio Comunale Lamezia Terme- , Antonio Megna – Presidente Ordine della Provincia di Crotone, Maria Carmela Lanzetta –Vice Presidente Ordine della Provincia di Reggio Calabria-, Levinio Raiani –Presidente Federfarma Crotone-, iEnzo Bartone– Delagato Ordine dei Farmacisti e Federfarma di Vibo Valentia.
Non hanno fatto mancare, anche se non sono potuti intervenire, la loro vicinanza all’Ordine dei Farmacisti ed all’Associazione dei titolari di farmacia, Andrea Mandelli- Presidente Nazionale FOFI, la dott.ssa Anna Rosa Racca – Presidente Nazionale Fedefarma-, Il Sen. Luidi D’Ambrosio- Vice Presidente Nazionale FOFI-, Franco Talarico – Presidente Consiglio Regionale Calabria.