Mercato della droga nella sibaritide, blitz della polizia: numerosi arresti e sequestri
Nove arresti sono in corso nella sibaritide nei confronti di soggetti accusati dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare eroina e cocaina. Sequestrate anche numerose autovetture utilizzate dagli indagati per il trasporto dello stupefacente .
LE INDAGINI durate quasi un anno, hanno portato alla luce un vero e proprio mercato della droga. Attraverso videoriprese, appostamenti e pedinamenti, è stato possibile infatti effettuare numerosi sequestri di stupefacenti ed identificare decine di tossicodipendenti provenienti da tutta la provincia di Cosenza.
L’operazione “Strade Ferrate”, così come è stata nominata dagli inquirenti è stata eseguita dagli agenti della Polizia del Commissariato di Castrovillari (Cosenza) mentre le misure cautelari sono state emesse dal Gip del Tribunale di Castrovillari su richiesta della locale Procura della Repubblica. I dettagli saranno resi noti in mattinata alle 11 nel corso di una conferenza presso il Commissariato di Castrovillari dal parte del dirigente Giuseppe Zanfini.
h 12:21 | Gli arrestati nell'operazione "Strade ferrate", condotta dagli agenti del Commissariato di polizia di Castrovillari (Cosenza), sono tutti appartenenti alla famiglia degli Abbruzzese e portano tutti lo stesso cognome. Si tratta di Nino, 33 anni, Nicola, 47 anni, Cosimo, 42 anni, Leonardo, 52 anni, Francesco, 54 anni, Celestino, 47 anni, Antonio, 52 anni, un altro Antonio, ma di 47 anni, e Mario (detto Mimmo), 47 anni, tutti di cognome Abruzzese.
Tutti gli arrestati abitano in diverse frazioni di Spezzano Albanese e sarebbero membri dello stesso, noto,gruppo criminale, la cosiddetta cosca degli "zingari".
h 12:45 | "L'inchiesta è nata dall'overdose di un tossicodipendente, che poi si è ripreso. Lo abbiamo seguito, fino ad individuare il gruppo criminale che lo riforniva di droga". Lo ha detto il dirigente del Commissariato di Castrovillari (Cosenza), Giuseppe Zanfini, che oggi ha diretto l'operazione "Strade ferrate" per l'arresto di 9 persone, tutte facenti parte della famiglia degli Abbruzzese, e quasi tutti incensurati.
"Il nome dell'operazione deriva dal fatto che lo spaccio avveniva nell'area dello scalo, vicino alla ferrovia", ha detto ancora Zanfini. Nel corso dell'operazione sono state sequestrate centinaia di dosi di eroina e cocaina, oltre a piccole quantità di hashish e marijuana. Sequestrate anche 5 automobili, che venivano utilizzate per il traffico della droga e per lo spaccio. I clienti del gruppo arrivavano da tutta la provincia di Cosenza.