Convegno organizzato dall’università popolare, “Sibari tra passato e futuro”
Sibari tra passato e futuro. È, questo, il tema del convegno organizzato dall’Università Popolare “Ida Montalti Sapia”. L’incontro si terrà sabato 2 febbraio, alle ore 16, nella sala rossa di Palazzo San Bernardino. Sono invitati – si legge nel manifesto – a partecipare, oltre a tutti coloro i quali hanno a cuore il patrimonio storico-culturale, anche le forze culturali, politiche ed amministrative del territorio per discutere del recente allagamento degli scavi di Sibari. Il convegno è patrocinato dal comune di Rossano, con la collaborazione de “Il Quotidiano della Calabria”.
La discussione si aprirà con i saluti del Sindaco Giuseppe Antoniotti, dal direttore dell’Università Popolare Prof. Giovanni Sapia e del Prof. Filippo Burgarella, Presidente I.R.A.C.E.B. (Istituto regionale per le Antichità Calabresi Classiche e Cizantine). Il Prof. Franco Liguori presenterà la relazione “Sibari: tempi, fatti, uomini di un Risorgimento”, mentre il Prof. Alessandro D’alessio argomenterà su “Sibari risepolta: aspetti e problemi”.
Interverranno anche l’archeologo Angelo Malatacca e la dott.ssa Simonetta Bonomi, soprintendente archeologico della Calabria. Concluderà il convegno il dott. Matteo Cosenza, direttore de Il Quotidiano. Della Calabria. I vari interventi ed eventuali domande saranno coordinate dal prof. Gennaro Mercogliano.