Scomparsa di Rosa Tirotta: ricerche ancora senza esito

Crotone Attualità

Ancora nessuna traccia di Rosa Tirotta, la cinquantenne scomparsa da Crotone il 16 aprile 2012. Nei giorni scorsi, i carabinieri l’hanno cercata dappertutto. Il comando provinciale dell’Arma ha organizzato una battuta alla ricerca della donna nella zona di Cutro, ma niente al momento lascia ben sperare.

La vasta attività dei militari ha impegnato una quarantina di uomini. Carabinieri, polizia, corpo forestale e vigili del fuoco, con l’ausilio di un elicottero dell’Arma, hanno setacciato diverse zone percorrendo strade e accessi secondari. Le squadre di ricerca hanno perlustrato la campagna, i boschi del crotonese, le aree rurali, prestando particolare attenzione a pozzi artificiali, canali, fossi e sottopassi. L’iniziativa è stata disposta dalla Prefettura di Crotone dopo le insistenze dei familiari. Dopo una serie di segnalazioni iniziali sulla base di ipotetici avvistamenti, niente si è più mosso. Nessuno l’ha più cercata fino ad oggi e nessuno ne ha più parlato.

Un caso come tanti quello di Rosa, che rischia di essere archiviato e dimenticato. I suoi familiari però hanno ancora la speranza di trovarla viva. Rosa viveva a Calenzano, in provincia di Firenze. Pochi giorni prima della sua scomparsa decise di trascorre le vacanze di Pasqua nel suo paese di origine. Arrivata a Cutro disse di uscire per fare una passeggiata. Da quel momento in poi buoi totale. L’ultima notizia certa è che è salita su un autobus per Crotone. Nel mese di maggio 2012 Rosa è stata vista anche lungo l’Alto tirreno cosentino. La sorella Anna per una settimana l’ha cercata per le strade di Scalea, e poi a Praia a Mare e San Nicola Arcella, dove qualcuno diceva di averla vista, ma niente.

In questa triste vicenda spuntano poi le visioni di una veggente e di un sacerdote esorcista. I familiari, in preda alla disperazione, hanno tentato anche questa strada, ma le rivelazioni non sono mai state confermate. La chiromante diceva di averla vista buttarsi in mare tra la spiaggia di Paola e San Lucido, nel Basso cosentino, il prete invece l’avrebbe vista tra i boschi della Sila in viaggio verso un santuario.

Sta di fatto che di Rosa Tirotta al momento non si sa niente. La Procura di Crotone intanto proseguirà con le indagini e le attività di ricerca.