Trasporti: Associazione Paideia a lavoro per metropolitana leggera
L'associazione Paideia è a lavoro per realizzare la metropolitana leggera Sibari-Crotone-Catanzaro Lido-Germaneto. La Paideia visto la lunga fase di stallo che sta interessando la fascia jonica crotonese e cosentina, intende spronare le istituzioni provinciali e regionali ad impostare politiche di rilancio della provincia di Crotone e della futura provincia della Magna Graecia, comprendente San Giovanni in Fiore, Cariati, Rossano, Corigliano, Cassano, fino a Trebisacce. A tal fine sta contattando i vertici delle Ferrovie della Calabria srl (il presidente Angelo Mautone, il direttore generale Giuseppe lo Feudo ed il direttore di esercizio Santo Marazzita) per proporre la realizzazione di questo importante progetto, in collaborazione con la facoltà di ingegneria meccanica dell'Unical che sta sperimentando un nuovo prototipo di locomotore.
Il progetto della metropolitana leggera è indispensabile per la realizzazione del distretto delle nanotecnologie e delle nano scienze nel nucleo industriali crotonese. Inoltre questo importante progetto potrà ampliare il bacino di utenza dell'aeroporto S.Anna di Isola C.R. portandolo ad oltre 500.000. abitanti, inglobando le aree del rossanese e della sibaritide. Il dott. Bitont, presidente della Paideia, ha inoltre comunicato a tutti i soci del S.Anna di dare mandato ad un suo amico, mediatore internazionale, che contatterà una società interessata all'acquisto delle azioni della società aeroportuale ed al rilancio dello scalo crotonese.
In definitiva l'azione della Paideia è tesa ad implementare le infrastrutture crotonesi compreso il porto, senza le quali nessuna politica di sviluppo può essere seriamente intrapresa. A tal proposito intende costituire un pool di banche locali ed internazionali, grazie alle sue conoscenze, contatti e parenti, che finanzierà tali infrastrutture, che comprendono anche la realizzazione del macro lotto della autostrada jonica E 90, Simeri Crichi-Crotone-Cariati -Rossano. Il presidente della provincia, Stano Zurlo,l'onorevole Nico Oliverio, la senatrice Bianchi, la vice presidente Regione Calabria Antonella Stasi, il sindaco Peppino Vallone e tutti i politici crotonesi, consigleiri comunali, provinciali e regionali, saranno invitati ad una prossima riunione per concordare e cooperare con la Paideia affinché si stabilisca un crono-programma teso allo studio ed alla realizzazione di questi progetti vitali per lo sviluppo dell'intera fascia jonica centro-nord calabrese.