Santino Mariano nominato membro dell’Accademia olimpica nazionale italiana

Crotone Attualità

Il coordinatore per l’Educazione fisica dell’Atp di Crotone, Santino Mariano, ex dirigente Fidal, è stato nominato membro dell’Aoni, Accademia olimpica nazionale italiana. L’elezione è avvenuta, nei giorni scorsi, nel corso dell’assemblea elettiva svoltasi nella sala giunta del Coni al Foro italico, presieduta da Francesco Zerbi. Sono membri dell'AONI ex atleti, tecnici, dirigenti e studiosi, cooptati nella Accademia per meriti acquisiti nel campo dello sport, della cultura, degli studi e delle ricerche sulla sua storia e che, nel loro impegno sportivo e sociale, abbiano onorato i principi originari dell'olimpismo.

Il calabrese Mariano è stato insignito di questo prestigioso incarico insieme a personaggi del calibro di Novella Calligaris, giornalista ed ex nuotatrice olimpionica, Luca Pancalli, presidente del comitato italoiano Paralimpici e Michele Maffei, olimpionico di scherma, giusto per fare qualche nome. L'Accademia Olimpica Nazionale Italiana (A.O.N.I.) è stata fondata nel 1987 sotto l'egida del C.O.N.I. e dell'Accademia Olimpica Internazionale (I.O.A.).

Le Accademie Olimpiche di ogni paese, insieme e in sintonia con i rispettivi Comitati Nazionali Olimpici, caratterizzano il proprio impegno culturale per diffondere tra le giovani generazioni occasioni di ricerca, di riflessione, di confronto e di diffusione dei valori originari dell'olimpismo, nella loro storia e nella attualità. Si ispirano a questi obbiettivi gli incontri che l'Accademia Olimpica Italiana, promuove e organizza annualmente, con la partecipazione degli studenti delle Facoltà Universitarie e dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie. Secondo le proprie finalità l'AONI collabora ad iniziative promosse da altri organismi o istituzioni, purchè si ispirino alle medesime finalità culturali.