Unical, seminario SeedLab dedicato alla ricerca di investitori
Quello dei seed capitals, e cioè dei primi fondi finanziari cui un imprenditore accede per lanciare una nuova attività, e’ un “mondo” di nuove opportunità con il quale, chi possiede una buona idea di business deve necessariamente confrontarsi. Si tratta, in altre parole, di una possibilità concreta per fare impresa che dall’America comincia a svilupparsi anche in Italia che, per essere sfruttata appieno, va compresa fino in fondo.
Giovedì 14 febbraio, dalle 11 alle 13, presso l'Aula Multimediale dell'incubatore Technest dell’UniCal, si terrà un seminario informativo sul “Seedlab”, un programma imprenditoriale che fornisce micro-seed di finanziamento, formazione manageriale e mentorship per aiutare promettenti start-up a diventare aziende di successo. L’iniziativa seminariale è rivolta a innovatori, ricercatori, dottorandi, studenti e professori che abbiano interesse a sviluppare un progetto imprenditoriale. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione on-line (http://www.smappo.com/event/5106b789d1dcc_seedlab-si-presenta-all-universita-della-calabria.html). L’appuntamento prenderà il via alle ore 11 con l’introduzione del Prof. Riccardo Barberi, delegato del Rettore per l'incubatore Technest, alle ore 11.15 relazionerà il principal di SeedLab, Ing. Matteo Faggin (Su cosa investono i finanziatori privati); alle 12, sempre Matteo Faggin tratterà più specificatamente il progetto Seedlab (SeedLab: l’acceleratore di start up che porta le tecnologie sul mercato). La chiusura dei lavori è prevista per le 13.
Il programma SeedLab consiste in un percorso intensivo, per aiutare gli innovatori con una buona tecnologia o idea imprenditoriale a costruire modelli di business più forti, formare team efficaci ed incontrare investitori internazionali.
In particolare, SeedLab permette agli innovatori di: costruire la propria start up in un ambiente costruttivo dove è possibile testare la validità delle proprie intuizioni; imparare le basi di management, lavorare con un partner manageriale sul business model per costruire un potenziale team; collaborare con mentors di grande esperienza industriale e manageriale; Incontrare investitori e partner commerciali; Partecipare ad una business competition per vincere un viaggio in Silicon Valley.