Sanità: domani apre il nuovo Dea di Cosenza
Sabato 9 febbraio alle ore 10,00, sarà inaugurato il nuovo Dipartimento di emergenza e Accettazione (DEA) dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Al taglio del nastro - informa una nota dell'Azienda ospedaliera - seguirà,alle ore 11,30 nella Sala Convegni di via S. Martino,una conferenza stampa del Direttore Generale. L’inaugurazione avverrà alla presenza del Presidente della Giunta Regionale,on. Scopelliti e delle massime Autorità civili e religiose della provincia di Cosenza.
La nuova struttura,oltre ai laboratori (Analisi, Anatomia Patologica, Microbiologia e Virologia), già funzionanti, situati al II livello, ospiterà al I livello gli spogliatoti del personale e relativi servizi igienici; al III livello la Rianimazione dotata di 17 posti letto (5 in più degli attuali) e un ambulatorio per le procedure interventistiche; l’Unità di terapia Intensiva cardiologica (UTIC) e la Cardiologia interventistica con 21 posti letto, una doppia Sala di Emodinamica,oltre una sala operatoria dedicata all’impianto di pace maker e defibrillatori e agli studi elettrofisiologici. Al IV livello il Pronto Soccorso e aree connesse, ossia:
• Ingresso pedonale al triage; Camera calda per i pazienti trasportati; Ingresso diretto per i codici rossi; Sala d’attesa per il Triage; Sala Triage; Sala d’attesa per i pazienti che hanno effettuato il Triage e che attendono di essere visitati; Due stanze per i codici rossi,tre per i codici gialli,due per i codici verdi,una per i codici bianchi,un ambulatorio chirurgico per piccoli interventi e due stanze OBI; Una stanza per l’osservazione temporanea con 5 posti letto; Un’area con 3 posti letto per eventuale attesa dei pazienti barellati acuti; Una sala d’attesa per gli accompagnatori; Spazi per il personale; Posto di Pubblica Sicurezz.
Tra i punti qualificanti del nuovo Pronto Soccorso: un ingresso dedicato,un percorso dedicato ai codici rossi e gialli. Particolare cura è stata dedicata alla realizzazione relativa all’impiantistica, ovvero al percorso dei gas medicali,dell’ elettricità,e all’impianto di climatizzazione e sterilità degli ambienti. Tutti i reparti DEA sono dotati di posta pneumatica per gli esami di laboratorio; non saranno più infermieri e ausiliari a portare in giro campioni, con dispendio di tempo ed energie e ci sarà una garanzia maggiore di affidabilità contro smarrimenti ed errori.