Confcommercio Cosenza: Giornata Formativa sull’utilizzo del Mercato Elettronico
Davvero superiore ad ogni aspettativa l’affluenza che si è registrata ieri al seminario formativo sull’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) organizzato da Confcommercio Cosenza e Consip S.p.A., in collaborazione con la Prefettura di Cosenza.
Molte le imprese presenti ma a superare ogni previsione è stato il numero di amministrazioni pubbliche intervenute all’incontro, tanto da rendere necessario la ripetizione del seminario in due sessioni consecutive. Erano presenti numerose amministrazioni comunali, Istituti scolastici di ogni ordine e grado, l’Università della Calabria, le Forze dell’ordine, la Regione Calabria, diversi Ministeri ed enti pubblici provenienti da tutto il territorio calabrese.
Un’elevata partecipazione che ha confermato l’importanza e l’attualità dell’argomento trattato. Il seminario ha rappresentato l’occasione per approfondire la funzionalità del MePA ed illustrare le novità introdotte dai recenti interventi normativi in materia di spending review che hanno, di fatto, reso obbligatorio l’utilizzo del MePA per ogni acquisto effettuato da una Pubblica Amministrazione.
Il Mercato Elettronico della PA è un vero e proprio mercato virtuale, gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in cui chi vende (le imprese abilitate) e chi acquista (le pubbliche amministrazioni) si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura immediatamente validi.
“L’incontro - ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri -rappresenta il proseguimento di un percorso di collaborazione con Consip S.p.A. che, avviato dal 2010, ci ha permesso di organizzare diversi momenti formativi e di aprire ben due Sportelli in Rete”.
“Quella del Mercato Elettronico della PA è davvero un’ottima opportunità per tutti - ha continuato Algieri - le imprese possono rivolgersi in modo semplice e veloce ad un nuovo mercato costituito da migliaia di potenziali acquirenti, opportunità da non sottovalutare in un periodo di crisi come quello attuale. Le Pubbliche Amministrazioni, invece, possono effettuare i propri acquisti in modo più efficiente. Il tutto a vantaggio della correttezza, della trasparenza e della legalità”.
Sua Eccellenza il Prefetto di Cosenza, dott. Raffaele Cannizzaro, intervenuto al seminario per portare il suo saluto alle Pubbliche Amministrazioni ed alle imprese, ha confermato la disponibilità della Prefettura a continuare questo percorso di collaborazione e sinergia per consolidare il ricorso all’eProcurement. “Quello del mercato elettronico – ha detto - è un sistema che funziona da anni, un meccanismo di reciproca convenienza economica ma soprattutto di sicurezza ormai diventato un obbligo per le pubbliche amministrazioni”.
I funzionari di Consip S.p.a., Annamaria Michienzi e Serena Gioè che hanno relazionato nel corso del seminario, si sono dette soddisfatte di questa iniziativa. L’ampia adesione è stata la dimostrazione di una crescente consapevolezza delle opportunità che questo strumento può offrire.