Crotone: sequestrata pistola. Arrestato restauratore

Crotone Cronaca

Nella prima mattinata di sabato 9 febbraio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone hanno arrestato Gianfranco Cavarretta, 37enne restauratore crotonese già noto alle forze dell’ordine, per detenzione abusiva di arma clandestina e ricettazione. I militari, al termine di articolata attività info-investigativa, hanno proceduto alla perquisizione locale presso l’abitazione ed il magazzino di proprietà del 37enne, nella zona industriale di Crotone.

Nel corso delle operazioni, Cavarretta, visto il composito dispiegamento di forze che comprendeva anche una unità cinofila per la ricerca di armi del Gruppo Operativo Calabria, ha consegnato l’arma da lui illegalmente posseduta: una pistola marca Beretta, modello 34, calibro 9 corto, priva di matricola, ben oleata e perfettamente funzionante con 10 cartucce.

Nel corso delle attività i Carabinieri si sono imbattuti in alcuni monili che hanno immediatamente attirato la loro attenzione. In alcune casse infatti, sono state rivenute 18 statue in avorio, 2 zanne di elefante intarsiate ed un corno di rinoceronte intarsiato, la cui detenzione è vietata in seguito al recepimento della convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione. Inoltre sono state rinvenute 2 monete in bronzo risalenti verosimilmente al 200 a.c. e 5 statuette in terracotta raffiguranti degli angeli risalenti al 1800, la cui detenzione è vietata poiché oggetti di presunto interesse archeologico, artistico e culturale.

Gianfranco Cavarretta, espletate le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato tradotto presso il carcere di Crotone, la pistola verrà inviata agli esperti del RIS di Messina per verificarne l’utilizzo in vecchi fatti di sangue mentre i monili sequestrati verranno posti all’attenzione degli esperti del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza per gli opportuni accertamenti mentre il padre del Cavarretta, dichiaratosi il proprietario dei monili in avorio, è stato denunciato in stato di libertà.