Cotronei, Comune: si dimette l’assessore Nisticò

Crotone Attualità

Lunedì 11 febbraio l’assessore Luigi Nisticò ha rassegnato irrevocabilmente le sue dimissioni dalla carica di assessore comunale, ritenendo esaurita la durata della funzione assegnatagli. Le dimissioni sono una conseguenza di una mancanza di discussione e di confronto tra gli assessori inerente al lavoro svolto e ad un eventuale ricolmo di lacune operative, che avrebbero necessitato un rimpasto di deleghe. Questo atto politico-amministrativo non rientra, in nessun modo, ribadisce Nisticò in un comportamento democratico, quale debba essere di un sindaco di sinistra”. Ragion per cui, è chiara la totale assenza di funzionalità nella distribuzione delle deleghe, a differenza di quanto sottoscritto nel decreto n°17 del 01/02/2013 e di quanto dichiarato a mezzo stampa da parte del sindaco Belcastro”.

Lo stesso continua, spiegando le motivazioni della non funzionalità delle deleghe, dichiarando tre punti da sottolineare per fornire ai cittadini una chiara valutazione della situazione”. Il primo punto ha a che fare con il rimpasto delle deleghe, alquanto confusionario, perchè le politiche dell’ambiente, della programmazione ambientale e dell’energia dovrebbero rientrare in un’unica delega, a differenza della suddetta divisione presente nel decreto. Inoltre, le politiche turistiche, dello spettacolo, della programmazione turistica e della promozione del territorio anch’esse dovrebbero rientrare in un’unica delega”.

Un altro punto, che riguarda una riflessione sul carico di lavoro distribuito tra i vari assessorati, si evince un eccesivo numero di deleghe ( mai viste in un Comune di 5000 abitanti come il nostro) nelle mani di un solo assessore. “Come è possibile parlare di una migliore funzionalità amministrativa, in questi termini?”. Nisticò, conclude, invitando venerdì 15 per un saluto tutta la cittadinanza e lo stesso estenderà nei prossimi giorno l’invito ai politici candidati del Partito Democratico.