Lamezia, un arresto dei carabinieri per truffe
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Lamezia Terme hanno proceduto nei giorni scorsi a denunciare un soggetto pregiudicato, Gaetano Del Prete, 27 anni, reo di aver perpetrato diverse truffe.
L’attività investigativa avviata a seguito di alcune segnalazioni arrivate di recente presso il locale Comando Compagnia, è riuscita ad appurare come, mediante l’inganno, Del Prete, girasse per le vie cittadine fingendo di vendere, alla modica cifra di circa 450 euro, un borsello con all’interno materiale elettronico: costosi cellulari/palmari, videocamere digitali, macchine fotografiche di svariate marche, alcune di queste peraltro contraffatte.
L’abilità di Del Prete consisteva nell’approfittare di qualche istante di distrazione delle sue vittime, e di sostituire poco dopo la vendita, il borsello del materiale elettronico, con uno identico ove all’interno però per fingere lo stesso peso depositava del “succo di frutta”.
Lo stesso Del Prete, inoltre aveva l’hobby di riprendere e di fare un video per ogni truffa che metteva in atto. Proprio questa sorta di autocelebrazione è stata il suo punto debole, in quanto una fermato, si è avuto modo di appurare come all’interno del suo cellulare personale il DEL PRETE, avesse numerosi video di persone truffate e che probabilmente sono ancora alla ricerca dello stesso soggetto. Sempre visionando le immagini e i suoi ultimissimi movimenti il denunciato sembra abbia avuto modo di spostarsi in diverse zone d’Italia, ove nei prossimi giorni, verranno estese le indagini e si procederà al riscontro delle immagini e dei video delle sue numerose truffe anche grazie alla collaborazione dei cittadini.