Odontoiatri calabresi in assemblea a sostegno dei colleghi sanzionati dalla Regione

Calabria Salute

Oltre 200 gli odontoiatri riuniti in una Assemblea regionale di tutti gli iscritti all’Albo organizzata dalle CAO (Commissioni Albo Odontoiatri) degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri delle province della Calabria, tenutasi sabato scorso a Cosenza presso la sede dell’Ordine.

A convocarla il suo Presidente Regionale Dr. Giuseppe Guarnieri. Erano presenti anche i Presidenti Provinciali, dott. Corrado Bellezza (Crotone), dott. Salvatore De Filippo (Catanzaro) , dott. Giovanni Rubino (Vibo Valentia) ed i presidenti del sindacato ANDI di Crotone e Cosenza, dott. Calzona e dott.ssa Del Console. Nella sua relazione, il Presidente regionale, ha ribadito la ferma volontà delle CAO di difendere l’esercizio della professione odontoiatrica nei propri studi in regime libero professionale, in quanto già rispondenti a tutti i requisiti di legge necessari per far si che il paziente sia curato in tutta “sicurezza”; ha aggiunto, inoltre, che per “definizione” gli studi dei liberi professionisti sono strutture private ed in quanto tali non vengono classificati come strutture aperte al pubblico.

L’Assemblea ha manifestato solidarietà, vicinanza e sostegno a quattro colleghi della provincia di Catanzaro che, come afferma il Dott. Guarnieri, “sono stati ingiustamente sanzionati per la mancanza di una autorizzazione sanitaria regionale che non è prevista dalla legge regionale e non implica alcun valore aggiunto alle normali prestazioni odontoiatriche, in quanto si tratterebbe soltanto di un mero atto amministrativo che tende a statalizzare la professione , limitando complessivamente quello che e’ l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro”.

Il Presidente Dott .Salvatore De Filippo ha, inoltre, sottolineato che, in un periodo in cui si parla di liberalizzazione delle professioni e di libera circolazione dei professionisti nei paesi della Comunità Europea, la legge 24/08 rappresenta invece una inammissibile ed incostituzionale limitazione per tutti e soprattutto per i giovani. Nel corso dell’assemblea, molto apprezzati sono stati gli interventi del consigliere regionale, On. Salvatore Magarò, e degli assessori regionali, On. Giacomo Mancini e On. Piero Aiello. Quest’ultimo, in particolare, ha ricordato come la volontà politica nel 2008, durante la fase di costruzione della legge, era quella di escludere gli studi medici e odontoiatrici dei liberi professionisti dalla legge 24/08.

Il Presidente Regionale degli Odontoiatri, a nome anche degli altri Presidenti provinciali, manifestando la disponibilità a fornire il proprio contributo dovuto al ruolo istituzionale che lo impone, ha chiesto, ai rappresentanti politici intervenuti, di farsi carico di risolvere la problematica nella Giunta Regionale ed in particolare bloccando, con un atto formale del Presidente Scopelliti, i

Gli Onorevoli Aiello, Magarò e Mancini, nel concordare sulle tesi sostenute dai rappresentanti istituzionali della professione, hanno garantito il loro impegno di supportare le istanze presentate dall’assemblea. Giuseppe Guarnieri e gli altri Presidenti CAO nel ringraziare i politici intervenuti per gli impegni assunti , hanno anche incassato il voto unanime dell’Assemblea Regionale, ricevendo il mandato di tutelare la libera professione senza condizionamenti e imposizioni, secondo quanto previsto dalla L.R. 24/08. L’Assemblea ha indicato ai Presidenti CAO di essere disponibile alla realizzazione di un censimento di tutti gli studi odontoiatrici presenti sul territorio calabrese e di stabilire tutt’al più dei requisiti minimi necessari per l’esercizio della professione.