Bit, Caligiuri: “La Calabria mette in mostra la cultura”

Calabria Attualità
Caligiuri

"La Calabria deve trasformarsi da terra che importa a terra che produce ed esporta cultura. Appunto per questo la Regione è in mostra alla BIT di Milano, per coniugare turismo e cultura, un binomio indispensabile per l'immagine e lo sviluppo". È quanto ha dichiarato l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri che il 16 Febbraio 2013 alle ore 11.30 presenterà in videoconferenza il programma e il sito unico degli eventi culturali del 2013, all'interno dello stand allestito dal Dipartimento Turismo della Regione Calabria. È la prima volta che la Regione Calabria promuove per tempo un calendario culturale per tutto l'anno e lo presenta nella Borsa Internazionale del Turismo a febbraio.

Nell'occasione, la Regione Calabria presenterà le iniziative culturali su cui ha investito considerevoli risorse comunitarie, pari a circa 10 milioni di euro, con l’obiettivo di qualificare la Calabria quale attrattore turistico e culturale, attraverso eventi della durata biennale e triennale. In particolare, saranno presentate le sei iniziative previste dal programma "Calabria Terra di Festival", che sono il Roccella Jazz, il Festival Cinematografico della Calabria, il Festival del Peperoncino di Diamante, "Musica & Muse" di Roccelletta di Borgia, Tropea Festival, "I Luoghi di Magia" di Crotone.

A ciò si aggiungono anche i sette eventi sull'Arte Contemporanea: "MacArtCalabriaProject" promosso dalla Provincia di Cosenza, "Lo Sguardo Espanso. Cinema d’artista italiano in mostra" (Comune di Catanzaro), "Via Artis. Sulle rotte Mediterranee" (Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria), "Art in progress. Cantieri del Contemporaneo" (Comune di Cosenza), "Confini-Programma internazionale di Arti visive del Mediterraneo" (Associazione Horcynus Orca), "Angelo Savelli. Il maestro del bianco" (Provincia di Catanzaro), Viva Performance Lab (Comune di Acri).

In occasione della presentazione saranno illustrati il sito dedicato ai festival e quello dedicato all’arte contemporanea (www.eventi.conoscenzacalabria.it), nonché un video promozionale appositamente realizzato dalla Calabria Film Commission.