Federazione Ciclistica Italiana Calabria: seconda riunione del Comitato regionale
Seconda riunione del nuovo Comitato calabrese della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) eletto nell’Assemblea regionale di domenica 30 dicembre 2012. Con il Presidente, Salvatore Dionesalvi, erano presenti i Vicepresidenti Cosimo Eugenio Varacalli e Lucio Cariati, i Consiglieri Ivan Bruno e Lorenzo Procopio e il Segretario Luciano Ricucci. L’incontro si è tenuto a Lamezia Terme per facilitare la partecipazione di tutti i componenti.
Aprendo i lavori, l’avvocato Dionesalvi ha informato i presenti del suo recente incontro con il Presidente nazionale della F.C.I. Renato Di Rocco, avvenuto il 13 febbraio scorso a Roma, nel corso del quale egli ha sostenuto la necessità di un maggiore e fecondo rapporto tra il Comitato Regionale e il Consiglio Federale.
Dionesalvi ha poi informato il Comitato del fatto che il Consiglio Federale ha autonomamente provveduto, considerate l'urgenza e la necessità, a nominare i Delegati provinciali di Vibo Valentia, nella persona di Mimmo Bulzomì, e di Reggio Calabria, nella persona di Filippo Laganà.
L'avvocato Dionesalvi, inoltre, ha richiamato le diverse fasi caratterizzanti il percorso verso la riconferma del Presidente regionale del Coni, sottolineando di avere subito avviato un dialogo finalizzato alla collaborazione per la crescita dello sport ed evidenziando che a breve si incontrerà a Reggio con il Presidente del Coni Mimmo Praticò.
Dopo l’intervento del Presidente Dionesalvi hanno preso la parola gli altri membri del Comitato. Il Vicepresidente Varacalli ha sollecitato l'esigenza di provvedere alla formazione per nuovi direttori di corsa, per direttori sportivi e giudici di gara, oltre che per motostaffette e maestri mountain bike. Nuovi corsi che saranno avviati subito dopo l'avviso pubblicato su Il mondo del ciclismo.
Sono stati poi esaminati e discussi i punti all’ordine del giorno relativi all'approvazione del regolamento regionale agonistico ed amatoriale, mentre la conclusione dei lavori si è caratterizzata per un’ampia ed approfondita discussione su quanto emerso dall’incontro congiunto interregionale di sabato 16 febbraio a Potenza, che ha visto la presenza dei Presidenti regionali di Calabria, Basilicata, Puglia e Campania.
Nel corso della riunione, il Comitato ha designato gli altri responsabili dei diversi settori in cui la F.C.I. calabrese si articola: Settore fuori strada: responsabile Lo Faro Daniele - componenti Astorino Antonio, Macrì Domenico, Cappelleria Stefania; Settore amatoriale: componenti: Pizzuti Francesco e Tassoni Vincenzo; Vice Giudice Sportivo Regionale: Passarelli Francesco; Struttura Comunicazione ed informazione: Parisi Carlo, Golia Pasquale, Zunino Raffaele. Per la nomina del Settore Tecnico regionale la decisione è caduta su Roberto Sgambelluri. I nominati dovranno accettare entro 15 giorni.
Si segnala, infine, che nella stessa giornata di oggi si sono tenuti il corso di aggiornamento per direttori sportivi, quelli per motostaffette e direttori di corsa, quello di aggiornamento tecnico per giudici di gara regionale, oltre al corso per le società ciclistiche, voluto al fine di favorire un proficuo rapporto tra ciclisti, famiglie e Comitato Regionale.