Kickboxing: al via la Coppa Italia a Vibo Valentia
Il 23 e 24 febbraio Vibo Valentia ospiterà la Coppa Italia 2013 targata Fikbms, prima gara nazionale valida per le qualificazioni degli azzurrabili Cadetti, Juniores e Seniores 2013 nelle specialità point fighting, light contact e kick light. Oltre 800 gli atleti che raggiungeranno il Palavalentia (via Alcide de Gasperi SNC, Vv) da tutta Italia con un’altissima rappresentativa delle regioni del sud e in particolare di Campania e Sicilia.
La manifestazione, dedicata agli sport da tatami, è organizzata dalla L’Asd Thunder Pizzo 2006 in collaborazione con Fikbms. Sono ben 435 gli atleti che combatteranno nel point fighting, 211 nella kick light e 162 nel light contact, per un totale di 808 fighters che si sfideranno su sei aree di gara a partire dalle ore 9.00 di sabato.
“Sono alte le aspettative – dichiara Giorgio Lico della Asd Thunder Pizzo 2006 e DTN della squadra cadetti e juniores di Point Fighting. I ragazzi sono moltissimi e tutti preparati. Ci aspettiamo un evento all’altezza degli atleti che hanno aderito e che si sfideranno per entrare a far parte della nazionale azzurra Fikbms 2013. Come organizzatore, il nostro obiettivo è gestire al meglio la manifestazione, con efficienza e funzionalità”.
Ospiti d’onore dell’evento, i 28 atleti che hanno conquistato la medaglia d’oro 2012 nei campionati europei di Ankara e di Bucharest, e nei mondiali di Bratislava. La rappresentativa sarà premiata per merito sportivo nella giornata di domenica dallo stesso presidente Fikbms, Ennio Falsoni.
Gli atleti che usciranno vittoriosi dalle 3 gare nazionali più importanti, ovvero la Coppa Italia di Vibo Valentia, i Campionati Italiani di Jesolo del 5 e 6 aprile e la Coppa del Presidente del prossimo maggio (data e luogo da definire), si qualificheranno come Azzurri per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati Internazionali WAKO (World Association of Kickboxing Organizations).