Morte di tre senza tetto: il cordoglio del sindaco Mario Occhiuto

Cosenza Attualità

“Sono profondamente addolorato per quanto accaduto. Una tragedia che spezza tre vite umane e ci lascia addosso il peso di una tristezza che attraversa tutta la città di Cosenza, avvolta da un vuoto che al momento è colmo di domande che non trovano risposta”. Il sindaco Mario Occhiuto questa mattina si è immediatamente recato sul posto dove sono stati rinvenuti i cadaveri carbonizzati di tre senza tetto.

“Il terribile sacrificio di queste persone divenute vittime innocenti di esistenze sfortunate – afferma il primo cittadino - non può lasciare indifferenti e, anzi, spinge a interrogarci ulteriormente sulla necessità sempre forte e comune di dover tendere una mano a chi ha bisogno, a prescindere dalla nazionalità di chi sia svantaggiato. L’Amministrazione comunale persegue con ostinazione e, purtroppo, spesso in silenzio e solitudine, Politiche sociali non solo improntate all’accoglienza ma anche all’integrazione.

Una giornata funesta come questa, che dovrebbe essere esclusivamente di dolore, diventa inevitabilmente una giornata di rispettosa riflessione e di insegnamento collettivo. Amareggia non poco il dover ricordare, infatti, che queste nostre politiche di integrazione vengono pure di frequente osteggiate nella loro affannosa applicazione. Ed è allora di fronte a questi tragici eventi che si capisce come il senso di solidarietà non sia un concetto astratto ma che, al contrario, abbia per ognuno di noi una valenza di rilevante responsabilità individuale”.