Viabilità: Cannizzaro sul completamento della Gallico-Gambarie
Dalla perfetta sinergia istituzionale, si realizza un sogno atteso per oltre vent’anni. Il completamento della Gallico-Gambarie il cui disciplinare di finanziamento è stato firmato a Palazzo Campanella dal Governatore Scopelliti e dal Presidente Raffa, consente di consegnare ufficialmente le procedure per l’ultimazione di un progetto voluto e portato a termine grazie al meticoloso lavoro tra Regione Calabria e Provincia. - È quanto scrive in una nota Consigliere Provinciale (Lista Scopelliti Presidente) di Reggio Calabria Francesco Cannizzaro - La collaborazione tra il Settore Lavori Pubblici della Regione guidato dal Direttore generale Giovanni Laganà e il Dipartimento provinciale Settore viabilità con la dirigente Ingegnere Domenica Catalfamo, dimostra la “buona politica del fare”. Una politica da sempre promossa sia dal Presidente Scopelliti, fautore assieme alla Giunta Regionale del progetto, che ha destinato copiosi finanziamenti attingendoli dalla risorse regionali, nazionali e comunitarie, sia dal presidente Raffa pronto con la Provincia a far sì che non restasse questa un’opera incompiuta. Entrambi da subito hanno accolto le istanze dei territori, dei sindaci e dei cittadini e, nonostante i numerosi ostacoli, sono riusciti insieme a superarli facendo diventare questo progetto una priorità della loro azione politica.
La Regione quindi, è finalmente in condizione di erogare le risorse comunitarie inserite nel programma Fesr che saranno interamente canalizzate per ultimare un’opera fondamentale per lo sviluppo del territorio. – Prosegue la nota - La sottoscrizione del disciplinare permetterà entro fine anno di avviare tutte le procedure di appalto integrato (progetto esecutivo e realizzazione dell’opera) che saranno responsabilità della Provincia in quanto ente attuatore. Ho sempre sostenuto questo progetto cogliendo le potenzialità di un’opera che rientra tra i cinque progetti inseriti nel programma Por 2007-2013 che hanno avuto il nullaosta dell’Unione Europea ed è, di sicuro, quello più atteso dalla comunità calabrese anche perché questa infrastruttura consentirà di migliorare il collegamento “mare-montagna” riducendo così, una volta per tutte, lo spopolamento di aree montane al quale abbiamo assistito in questi anni. La realizzazione del terzo lotto della Gallico-Gambarie ci avvicina all’ambito traguardo che, nel 2015, dovrebbe finalmente portare all’ultimazione dei lavori di questa importante infrastruttura. Grazie alla nuova arteria, la nostra montagna e le sue innumerevoli risorse paesaggistiche saranno un polo di attrazione per il turismo invernale e non solo.
Negli anni, a causa dei problemi viari, tutti i paesi della Vallata del Gallico hanno subito un importante spopolamento: intere famiglie, per lavoro o per studio, si sono dovute trasferire in città. Una volta realizzata questa grandissima opera strutturale, gli “emigrati” torneranno nel luogo d’origine riaprendo le proprie case e ripopolando i territori. Da non sottovalutare, l’incremento occupazionale che registreremo. Tutte le aziende del territorio saranno coinvolte nella realizzazione dell’opera e, finalmente, ci sarà una boccata d'ossigeno per l’economia attualmente in standby e anche per le casse degli Enti. - Conclude la nota - Il progetto è un’operazione di squadra fatta da uomini che, ognuno con le proprie competenze, è riuscito a portare a termine un iter superando dei gap che avrebbero potuto oscurare la nostra più grande ricchezza, l’Aspromonte.