Comune di Crotone, mezzo milione di euro a sostegno delle imprese
L’Amministrazione Comunale di Crotone pensa alle imprese del territorio e propone al mondo associativo di condividere la proposta di un Fondo di Garanzia a sostegno delle attività produttive. Se ne è discusso nel corso di una riunione che si è tenuta nella Sala Giunta convocata dall’assessore alle Attività Produttive Franco Barretta ed alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Confesercenti, UPA. Lo scopo della riunione è stato quello di condividere un regolamento per l’accesso ai contributi a favore di cooperative di garanzia e consorzi fidi per la dotazione di fondi rischi diretti alla concessione di garanzie a favore di operazioni di credito attivate da micro imprese locali.
Un fondo di garanzia, dunque, destinato alle imprese cittadine e per l’istituzione del quale l’amministrazione comunale ha chiesto il contributo di proposte da parte del mondo dell’associazionismo. Il Comune intende utilizzare per l’istituzione del Fondo di Garanzia le risorse derivanti dalle Royalties per l’estrazione del metano in mare. Nella propria programmazione l’amministrazione Vallone ha già previsto l’istituzione di un Fondo di Garanzia a sostegno della attività produttive prevedendo un impegno finanziario di mezzo milione di euro.
“È intenzione di questa amministrazione destinare queste risorse alle imprese della città, attraverso l’istituzione di un fondo di garanzia” dichiara l’assessore alle Attività Produttive Franco Barretta. Al fine di avviare una attenta riflessione ed un esame approfondito sulla materia l’amministrazione ha coinvolto il mondo delle associazioni di categoria e la Camera di Commercio per condividere una proposta di regolamento. L’iniziativa ha riscontrato il favore da parte del mondo dell’associazionismo e la prima discussione si è rivelata particolarmente interessante per i contributi che ciascuna struttura ha dato.
L’attività dell’amministrazione prosegue per la realizzazione di un regolamento che disciplini, attraverso un bando pubblico, l’accesso ai contributi e per avviare un percorso positivo a sostegno delle attività produttive cittadine.