Didattica: l’Einaudi di Lamezia in viaggio con il “Travel game on board”
Saranno oltre 1000 i ragazzi di diversi Istituti secondari di secondo grado provenienti da tutta Italia i protagonisti della prima edizione di Travel Game on board in programma dal 19 al 24 marzo. Si tratta di un progetto didattico innovativo all’insegna della cultura e dello spirito di squadra organizzato da Planet Multimedia e Grimaldi tour opearator e a cui aderisce anche l’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme con una squadra di oltre 50 allievi.
I partecipanti viaggeranno alla volta di Barcellona a bordo della moderne navi Grimaldi Lines, con partenza da Civitavecchia. Nel corso della navigazione gli studenti potranno mettersi alla prova con un quiz personalizzato per l’occasione con domande relative ai programmi scolastici, con quesiti di cultura generale e con giochi di abilità e ingegno: ogni studente parteciperà individualmente ma rappresenterà il proprio istituto, i docenti accompagnatori saranno i coaches. Per l’Istituto saranno tre i docenti individuati. Al termine del viaggio, prima di rientrare in Italia, si disputerà la manche finale e verranno proclamati l’alunno e la scuola vincitrice della prima edizione del torneo Travel Game on board.
La sorpresa per tutti gli studenti sarà il cabaret show di Francesco Damiani “Giallorenzo”, direttamente da Zelig offerto dallo staff Planet Multimedia. A Barcellona, un paio di giorni saranno invece dedicati alla visita della città e dei suoi capolavori artistici e architettonici, in bus privato e con guida in lingua italiana. Durante il periodo delle attività programmate articolato in 6 giorni, i ragazzi vivranno insieme un viaggio culturale con l’intento di orientare comportamenti maggiormente consapevoli tra gli adolescenti e capire i valori della sana competizione e del confronto.
Si tratta di un viaggio d’istruzione unico in quanto per la prima volta più istituti avranno la possibilità di partecipare e condividere emozioni e sensazioni. Un evento, una grande sfida tra tutte le scuole presenti che fonderà cultura, divertimento, socializzazione e spirito di squadra.
Dopo gli stages linguistici all’estero (in Francia e Inghilterra) e numerose esperienze di alternanza scuola-lavoro in diverse città italiane, anche questo evento caratterizzerà l’offerta formativa dell’ Istituto “ Luigi Einaudi” orientata - si legge in una nota stampa della dirigente Scolastico Teresa Goffredo - verso l’acquisizione di competenze chiave e della padronanza del loro uso nel contesto di una società che richiede, sempre più, alta professionalità e forte personalità, caratteristiche cardine dello studente.
Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con coetanei provenienti da diverse regioni italiane e dare visibilità alle basi culturali acquisite nell’istituto professionale “Einaudi”, il prestigioso istituto calabrese dei quali saranno ambasciatori.