Vela, Crotone: dal Lago di Garda a Palermo…in barca
Dopo il week end di allenamento nel quale il Club Velico Crotone ha ospitato il Centro Velico Alto Jonio di Taranto dell'istruttore Francesco Bonvino, i cui timonieri sono stati allenati, come gli atleti crotonesi, da Massimo Giorgianni, ex coach della nazionale italiana classe Optimist, da dicembre supervisore tecnico del Club Velico, la società sportiva si è trasferita… a nord e a sud.
Importantissimo l’appuntamento di Malcesine, dove la classe Laser è impegnata nell’Europa Cup, cui sono iscritti velisti di 31 nazioni. Il Club Velico Crotone è presente con i timonieri Samuel Sacco, Bruno Valenti e Sean Cuomo, accompagnati dagli istruttori Luca Calzona e Alessandro Giungato, oltre che dal supervisore tecnico Riccardo Cordovani, allenatore fra gli altri di Cecilia Zorzi, campionessa del mondo del 2011 della classe Laser 4.7.
Altrettanto decisivo l’appuntamento del Club Velico Crotone nella classe Optimist: Matteo Verri, accompagnato dall’istruttore Alessio Frazzitta, a Palermo tenterà, infatti, di staccare il biglietto per le selezioni nazionali per il Campionato Europeo e il Campionato Mondiale, in una regata cui sono iscritti tutti i circoli del Sud Italia.
"I soci del Club Velico Crotone ed io - ha dichiarato il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri – siamo orgogliosi di essere riusciti, in così poco tempo, a organizzarci per gestire appuntamenti contemporanei tanto impegnativi. L’Italia è molto lunga ma i nostri velisti, nel rispetto degli impegni scolastici, la percorrono senza fatica spinti dall’entusiasmo per solcare laghi e mari. Ora dobbiamo lavorare per…far spostare gli altri, per attrarre qui Crotone i timonieri di tutta Italia alla ricerca di sole e vento".