Malattie rare e disabilità: da Taurianova parte Gran Premio per la Vita
11 Marzo 2013, l’Associazione “Il Domani Onlus” di Taurianova, in stretta Collaborazione con il Maestro Vito Gurrado e l’Associazione Culturale “DiversArte” (di Bari), è stata l’Organizzatrice dell’Evento “Qui per voi” con l’Alto Patrocinio della Universum Switzerland. Le sinergie della Presidente de “Il Domani Onlus, la Dott.ssa Annamaria Cordopatri, e dell’Eccezionale Artista Internazionale (nonché, Autore del Progetto “Qui per voi hanno dato vita ad un grande sodalizio solidaristico.
Il nobile Progetto che si rivolge alla Ricerca Scientifica per le Malattie Rare e a tutto il settore della Diversabilità, ha dato vita ad un’iniziativa unica per la calda ed accogliente Terra di Calabria. Scopo dell’iniziativa, contrastare le patologie meno conosciute, portando attenzione su un fenomeno minimizzato che rappresenta spesso un problema insormontabile per le persone malate e i loro famigliari. Si è iniziato a parlare di malattie rare sono negli ultimi 30 anni, sia in sede scientifica che tra l’opinione pubblica. Sono malattie che colpiscono un piccolo campione della popolazione, proprio per questo sono poco conosciute, poco studiate e spesso prive di una terapia adeguata. Vengono definite “Orfane” perché sono poco appetibili alla ricerca sperimentale e clinica.
Quando la malattia è rara la ricerca eziologica e patogenetica mostra poco interesse a proiettarsi verso studi clinici, in quanto i costi della ricerca non ammortizzano la domanda. I soggetti affetti si trovano in una situazione bipolare, da una parte sanno di essere colpiti da una patologia quasi sempre irreversibile, dall’altro sono a conoscenza di non poter ricevere cure adeguate o peggio non veder diagnosticato in tempo il male in agguato.
Questo tipo di patologia è difficile da diagnosticare in quanto gli specialisti hanno raramente a che fare con questo tipo di patologie. Chi è toccato riconosce una mancanza di informazione non solo verso i pazienti ma verso tutti, un passo imprescindibile per migliorare gli effetti. Bisogna che la medicina pensi a livello globale per agire a livello locale. Le due Associazioni, vogliono abbattere quei canoni di perfezione fisica che la nostra società ci impone come modello, per ripensare ad una società priva di barriere culturali. L’Evento si è svolto nell’Auditorium ITCG “G.F. Gemelli Careri” con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Taurianova.
Presenti in Sala le massime Autorità Istituzionali, Religiose e Civili che hanno dato lustro alla Autorevole Manifestazione. Nel parterre presenti numerosi cameraman delle principali tv generalizie RAI e Sky, oltre a numerose emittenti regionali. In Sala facevano bella mostra le Opere Pittoriche e i Gioielli del M°Vito Gurrado. L’Evento si è aperto con il video promozionale della Campagna di Sensibilizzazione ”Qui per voi” (di cui ne è Testimonial l’Artista Annarita Romito) e con il video-clip “Annarita Romito/Vito Liturri Jazz Duo”.
In tanti hanno riempito l’Auditorium per seguire la conferenza con attenzione trasmettendo entusiasmo ai tanti relatori presenti, e, hanno taL’auditorium gremito di tanti giovani hanno Le tante sezioni dell’Istituto, cariche d’entusiasmo, hanno affollato l’auditorium; tanti ragazzi e tante ragazze che hanno vivamente compartecipato ai vari momenti ed in profondo ascolto degli interventi di Illustri Relatori (ed Illustre Relatrici) che han preso parte al Convegno svoltosi nella prima parte della mattinata. Dopo un breve saluto della Preside Prof.ssa Maria Corica (Dirigente dell’ITCG “G.F. Gemelli Careri”); del Vicesindaco di Taurianova Prof. Roberto Bellantone, dell’On. Angela Napoli, e i saluti inviati dal Presidente Internazionale della “Univesum Academy Switzerland” Dott.re Valerio Giovanni Ruberto, è iniziata la Conferenza a cui hanno partecipato:
Dott.ssa Annarita Romito (Pres.te dell’Ass.Culturale “DiversArte”, Capo Dipartimento per gli Affari Sociali dell’ “Universum Academy Switzerland” e rinomata Cantautrice e Compositrice jazz barese); il M° Vito Gurrado (Artista Internazionale e Autore del Progetto “Qui per Voi”); Monsignor Francesco Milito (Vescovo della diocesi di Oppido Mamertina- Palmi); Dott.re Antonio Camera (in rappresentanza dell’On.le Alessandro Nicolò-Vice Pres.te Consiglio regionale); il Dott.re Eduardo Lamberti Castronuovo (Assessore alla Cultura provinciale); Dott.re Domenicantonio Cordopatri (Direttore unità operativa di radiologia del P.O. di Polistena); Dott. Maurizio Compagnone (Capo Ufficio Stampa “Universum Academy Switzerland”); Avv.to Caterina Nicotera (Vice Pres.te Ass. “Ricordi Futuri”); Dott.ssa Annamaria Cordopatri (Pres.te Ass. Culturale “Il Domani Onlus”).
L’Evento si è conluso con l’attesissimo concerto “live” dell’ “Annarita Romito & Jazz Fantasy Trio” (Annarita Romito-Voce-; Vincenzo Buono-Chitarra-Nicola D’Urso-Batteria-) accompagnato in un crescendo dai tanti giovani presenti. Dalla Calabria un sasso è stato lanciato ora tocca a noi non lasciarlo cadere.