Turismo. Catanzaro, Cavallaro: investire nel settore
Lavoro a pieno ritmo quello dell’assessore al turismo del comune di Catanzaro Rita Cavallaro che si è posta l’obiettivo di rilanciare un comparto troppo spesso sottovalutato e che potrebbe avere notevoli ricadute occupazionali.
Cavallaro ha incontrato le associazioni di categoria con lo scopo di ascoltare le principali esigenze avvertite dagli operatori del settore turistico, nonché eventuali loro proposte. L’obiettivo esplicitato dall’assessore durante la riunione è quello di rendere Catanzaro una città riconosciuta e apprezzata anche e soprattutto per la sua attenzione a un settore strategico quale quello del turismo, semplicemente sfruttando al meglio le enormi potenzialità di cui il territorio è dotato.
“Il turismo a Catanzaro – ha detto Cavallaro – non può essere identificato con il grande evento di turno dell’anno oppure con la sola stagione balneare. È un settore sul quale bisogna puntare 365 giorni all’anno, mirando a destagionalizzarlo proprio per creare una nuova offerta mirata e integrata, offrendo anche gli strumenti per mutare la mentalità e l’approccio degli operatori. L’errore che non va assolutamente fatto è quello di trascurare le positive ricadute che questo settore, gestito al meglio, può avere sul piano economico e sull’occupazione, che oggi è veramente messa in ginocchio da una crisi che affligge giovani e meno giovani”.
L’ambizioso lavoro dell’assessore Cavallaro parte proprio da qui, all’insegna dell’impegno per un turismo che non va in vacanza. La sua intenzione è quella di coinvolgere tutti i settori che, in qualche modo, possono contribuire a smuovere e a rilanciare il turismo, che nei fatti potrebbe regalare un nuovo volto al territorio e un nuovo modo di concepire e pensare la città. Più dinamico, più moderno, più divertente e certamente anche più utile per il forte impulso all’occupazione che si potrebbe creare nel periodo estivo e non. È per questo che Cavallaro crede che sia indispensabile una collaborazione con altri settori dell’Amministrazione: le attività economiche, la cultura, lo sport e le politiche giovanili, la pubblica istruzione, l’urbanistica e le politiche del quartiere marinaro.
“Creare sinergie utili – ha evidenziato – è necessario per l’effettivo rilancio della città capoluogo”.
Giudizi positivi per la voglia di fare e, soprattutto, per la voglia di mettersi immediatamente al lavoro senza inutili perdite di tempo dimostrate dall’assessore Cavallaro, sono stati espressi dai rappresentanti delle associazioni di categoria presenti alla riunione svoltasi a Palazzo De Nobili: Francesco Ferrarello, Confturismo-Federalberghi; Giorgio Ventura, presidente Cicas, insieme ai signori Brunk, De Fazio e Orlando; Francesco Leonardo, presidente di Confimpresa Catanzaro, accompagnato da Marco Napoli e Maria De Stefano; Attilio Benincasa, presidente di Confartigianato; Giampiero Tauro in rappresentanza di Confindustria; la signora De Fazio per Confesercenti e Muleo per Confcommercio/pubblici esercizi.
Numerose le proposte scaturite dall’incontro, avanzate da chi nel quotidiano osserva le crepe di un settore che “ha tutte le carte per favorire una vera e propria svolta per la città vista la sua posizione geografica assolutamente invidiabile”.
I prossimi chiamati a confrontarsi con l’assessore Cavallaro saranno gli esercenti delle attività alberghiere ed extra-alberghiere, le agenzie di viaggio e i tour operator.