“Scopri Catanzaro 2013”: pubblicata manifestazione di interesse

Catanzaro Attualità

È stata pubblicata sul sito del Comune di Catanzaro: www.comunecatanzaro.it, la manifestazione di interesse denominata “Scopri Catanzaro 2013” rivolta ad attivare, in via sperimentale, una forma di collaborazione tra tour operators e agenzie di viaggio. Il fine è quello di promuovere un servizio di trasporto di flussi turistici per delle visite guidate nel centro storico di Catanzaro nel periodo Giugno-ottobre 2013.

Si intraprende pertanto quel percorso, peraltro anticipato durante le riunioni tenute dall’Assessore al turismo Rita Cavallaro con gli operatori del settore, con i quali l’Amministrazione Comunale ha inteso aprire un dialogo propositivo e collaborativo. Intesa necessaria per rilanciare il comparto del turismo, puntando su un’ adeguata diffusione e conoscenza della città capoluogo anche da un punto di vista storico- culturale, artistico ed enogastronomico, Ciò comporterebbe ricadute positive sotto il profilo commerciale ed economico oltre che turistico.

La partecipazione a questa iniziativa, per la quale si prevede un rimborso tour-operator sino ad un massimo del 30% delle spese di viaggio sostenute per il trasporto nella città, dovrà inoltre portare per il prossimo anno 2014, alla eventuale pubblicità di eventi, manifestazioni, siti ed itinerari turistici del comune di Catanzaro sui depliants degli aderenti all’iniziativa.

“Accanto alla necessità di far conoscere le bellezze, le risorse artistiche, culturali, le tradizioni, le tipicità enogastronomiche della città capoluogo spesso, finora, poco valorizzata ed apprezzata – ha spiegato l’assessore Cavallaro - occorre sviluppare sinergie organizzative per orientare verso il nostro territorio le scelte del turista ed integrare differenti tipologie e forme di turismo per favorirne la destagionalizzazione. Questo è possibile – ha concluso l’Assessore al turismo – se si ha la capacità di proporre un’offerta che sia il più rispondente possibile ad uno stile di vita che è mutato negli anni e che tende a prediligere vacanze più brevi, creative e personalizzate”.