Calcio a 5: 23° giornata di serie C2, Bovalino vs Città di Vibo 3-2
Per fortuna il presunto “detto” non c’è due senza tre, non ha avuto luogo quest’oggi. Dopo due sconfitte consecutive, il Bovalino, orfano del capitano Pipicelli squalificato, si rialza battendo il Città di Vibo, e tenendo la scia dello Zefhir, distante due punti, anch’esso vincente oggi a Polistena contro il Futsal. Decisivi i primi minuti della ripresa, dove i ragazzi amaranto sfoderano una voglia di riscatto che fa ben sperare per le ultime tre gare della stagione, rimandando a destinazione i dubbi dei primi 30 minuti. Infatti, il primo tempo la squadra di Sansotta non è pervenuta in campo, ad eccezion fatta di Benvenuto, che salva più volte la propria porta dalle conclusioni avversarie. Tra il 3’ e l’8’ è chiamato a 4 interventi, lasciando il risultato bloccato sullo 0-0.
Prima su Briga, poi su Paternò il numero 1 amaranto, compie due parate decisive. Invece, i suoi compagni si presentano davanti al portiere vibonese al 12’: Misitano calcia una punizione di poco fuori. Sempre lo stesso giocatore, nell’azione successiva impegna Minarchi per la sua prima parata della gara. Quando sembra che la formazione di casa stia prendendo possesso del gioco, ecco la rete del Città di Vibo. Autore Daniele Briga, bravo a correggere in rete un passaggio dalle retrovie di Franzè. La reazione di Avarello e compagni tarda ad arrivare, con Benvenuto ancora chiamato in causa al 25’. Mentre fa bene la pausa ai locali, che rientrano “indiavolati” dagli spogliatoi, ed in tre minuti recuperano lo svantaggio.
Pareggia Francesco Avarello al 1’ sfruttando la sponda di Misitano, e battendo Minarchi con un tiro di sinitro in controbalzo. Passano due minuti e Misitano trova il vantaggio: ripartenza in velocità del Bovalino, palla a Fiorenza che la difende, e la scarica per l’accorrente compagno, il quale ringrazia, dribbla il portiere e segna a porta vuota. Ottima prestazione dei due calciatori, soprattutto l’ex Lokron, che veniva da due prestazioni sottotono. Il ribaltamento di risultato tranquillizza la squadra di casa, brava a non fermarsi e solo un po’ di sfortuna e imprecisione, non permetterà di chiuderla con largo anticipo. Varie occasione per portare a tre i gol non vengono sfruttate, con Nirta e Giovanni Avarello che fanno gridare al gol i propri supporters, senza però riuscire a gonfiare la rete. Specialmente nell’azione di Avarello, quando il suo tiro da posizione ravvinata viene sporcato dal portiere ospite. Occasione per segnare capita anche a Fiorenza, ma la sua conclusione finisce di poco alto, rinviando l’appuntamento con il gol che manca dal derby con l’Ardore. Al 48’ non sbaglia, invece, Bruno Federico. Approfitta di una sponda di Giovanni Avarello insaccando il pallone all’angolino. Il 3-1 potrebbe chiudere la partita, ma il Città di Vibo ritorna a farsi vedere in avanti e quando mancano 10 minuti al termine accorcia, ancora con Briga. I minuti finali sono molto accesi, con gli ospiti alla ricerca di un pari che non arriva, grazie anche ad un’altra parata di Benvenuto, bravo a respingere di piede, ripetendosi infine all’ultimo minuto di recupero, a cui segue il fischio finale del signor Coscia di Soverato. L’ultima giornata prima della sosta per il Torneo delle Regioni, che precede le vacanze pasquale, si conclude nei migliori dei modi. Il ritorno in campo sarà il 6 aprile, con la trasferta a Filadelfia per affrontare il Futsal Club, con uno sguardo a pochi chilometri di distanza. L’avversario odierno, appunto, ospita la capolista Zefhir. Alle 17 del 6 aprile ne sapremo di più sulle sorti d questo campionato.
BOVALINO: Benvenuto(por), Sacco, Federico P., Nirta, Avarello F., Avarello G., Federico B., Fiorenza, Pezzano, Misitano, Sansotta V.(por), Clemente. All: Sansotta G.
CITTA’ DI VIBO: Minarchi(por), Vitale, Briga, Paternò, Policaro, Briga, Scardamaglia, Felipe Almeida, Franzè D. All: Lobianco (squalificato)
ARBITRO: Coscia di Soverato
NOTE: Ammoniti: Avarello G.